Android: come risolvere il problema di rete non disponibile Wind

Alcuni utenti ci hanno segnalato un problema che affligge diversi dispositivi Samsung con “Garanzia Europa” quando viene inserita una nuova SIM Wind 4G: la copertura rete dati Wind non funziona (problema che puo’ verificarsi anche sporadicamente). Dopo alcuni test abbiamo individuato la causa e trovato la soluzione.Da nostri test eseguiti anche chiamando il servizio assistenza clienti Wind, è emerso che gli operatori stessi pur avendo sentito diversi clienti con il problema non hanno individuato la soluzione: pertanto chiamando il servizio assistenza Wind e segnalando che il proprio telefono Android con SIM Wind 4G perde o non aggancia la rete dati, si ottengono risposte delle più disparate che non risolvono il problema.

Da cosa dipende il problema Android-Wind Samsung di mancanza di rete?

Alcune versioni internazionali del nuovo firmware Android distribuito da Samsung crea confusione con il codice operatore di Wind e associa dei parametri di connessione assolutamente sbagliati: viene identificato il provider Wind Canada, impostando i dati di accesso non validi per il nostro operatore italiano.

Come risolvere il problema dei Samsung che non agganciano la rete dati?

La soluzione è piuttosto semplice e alla portata di tutti:

  • entrate nelle impostazioni e scegliete la voce “Altre reti”
  • selezionate “Reti Mobili” poi “Profili”
  • se il punto di accesso indicato alla voce “internet” è diverso da “internet.wind” abbiamo individuato il problema corretto

In questo caso tenete premuto il dito su “Internet” (questo vi farà entrare nella modifica del profilo dati):

  • internet wind dati samsung

Il punto di accesso internet Wind (APN) è ora correttamente configurato: spegnete e riaccendete il dispositivo.

Ora potete gustarvi la vostra connessione dati senza alcun problema!