Come attivare la lettura vocale di SMS, email e siti web nell’iPhone

Forse non tutti sanno che è possibile attivare la lettura vocale di SMS, email, siti web ed in pratica di tutto il contenuto testuale mostrato a video con qualsiasi iPhone, senza ricorrere a trucchi particolari o al jailbreak.
Vi sarà sicuramente capitato di voler leggere un messaggio sms, una mail, una pagina web, un documento, una nota in situazioni in cui non potete tenere lo sguardo sul vostro iPhone.

Non vi facciamo l’esempio della lettura in automobile perché siamo certi che nessuno di voi utilizzi il telefonino in auto mentre guida.. è troppo rischioso no ? :)

Anche nell’iPhone (come per Android) c’è la possibilità di farsi leggere a voce direttamente dall’iPhone il contenuto di messaggi, email, testi, articoli e di qualsiasi altro contenuto in modo nativo di iOs senza installare alcuna applicazione.

 

Vediamo quindi insieme come attivare la lettura vocale (text to speech) di testi nell’iPhone:

  • impostazioni lettura iphoneentrate in “Impostazioni” – “Generali”
  • scorrete in basso fino a trovare la voce “Accessibilità” e cliccateci
  • cliccate su “Pronuncia selezione”. Vi consigliamo di non attivare altre voci se non le conoscete e se non ne avete l’esigenza: si tratta di aiuti per persone diversamente abili.
  • qui dovrete abilitare la “Pronuncia selezione” e regolare la velocità di lettura.

Perfetto, l’impostazione è finita.

Vediamo ora come farsi leggere i testi dall’iPhone.

E’ molto semplice: l’impostazione che avete attivato nel passo precedente non fa altro che abilitare una nuova voce nel “fumetto” che si apre normalmente quando volete “copiare del testo”.

Potete provare infatti a selezionare del testo, apparirà la voce “Leggi” come mostrato nell’immagine. Durante la lettura nel fumetto apparirà “pausa”. In certi casi, quando il vostro iPhone non riuscirà ad identificare univocamente la lingua in cui è scritto il testo vi chiederà di specificare la lingua.

lettura vocale iphone

Vi ricordo che potete selezionare tutto il testo contenuto in una mail o in un sito web facendo doppio “tap” e selezionando l’opzione “seleziona tutto”.

La funzione è senza dubbio molto utile, ma mi raccomando.. massima attenzione in auto!