Il messaggio con l’emoticon che riesce a mandare in crash e bloccare l’iPhone

Un semplice messaggino contenente tre caratteri codificati come un paio di emoticon riesce a disabilitare e bloccare temporaneamente un iPhone.. e a mettere ko l’applicazione di messaggistica.

Quando viene ricevuto questo messaggio l’iPhone si blocca (va in freeze) per alcuni minuti. A volte trascorsi questi minuti l’iPhone si riavvia da solo, altre volte l’utente è costretto ad eseguire un riavvio forzato (tenendo premuto il pulsante home e accensione per alcuni secondi).

Il problema è che quests sequenza di caratteri potrebbe essere salvata nell’archivio dei messaggi stessi, e che un futuro accesso a questo archivio (ad esempio quando si scorre la lista dei messaggi) potrebbe provocare nuovamente il blocco.

Il bug che provoca il blocco dell’iPhone è efficace su tutti i dispositivi Apple dotati di iOS 10.1 e 10.2. Apple dovrebbe rilasciare a breve un aggiornamento.

In sostanza se l’iPhone cerca di decodificare una determinata sequenza di caratteri per mostrare l’emoticon corrispondente si blocca: si tratta della combinazione di due specifiche emoji che rappresentano la bandiera bianca e l’emoji dell’arcobaleno.

Le emoji più complesse infatti (come ad esempio le nuove emoji relative ai mestieri) sono l’unione di diverse emoji, che vengono poi “unificate” in un nuovo simbolo. Ad esempio, l’emoji della rockstar, è l’unione dell’emoji della donna e quella del microfono, come potete vedere da voi su emojipedia. E’ proprio in questo processo di unione che succede l’imprevisto che causa il blocco dell’iPhone.

Il problema di questo bug è che si verifica non solo aprendo un messaggio ma semplicemente ricevendolo o copiando/incollando il testo incriminato.

Nel video di EverythingApplePro che segue potrete ottenere qualche informazione aggiuntiva:

Maggiori informazioni su come riprodurre il bug li trovate nella pagina di preston159: http://preston159.com/bug.html

Attenzione: se pensate di inviare questa codifica di caratteri ai vostri amici per bloccare il loro telefono.. sappiate che il bug colpisce spesso anche il cellulare del mittente!

Come risolvere il problema dei messaggi bloccati dal bug dell’emoticon

Cliccando su questo link dal vostro iPhone vi permetterà di creare un nuovo messaggio e vi permetterà di cancellare il messaggio contenente le emoticon che creano il bug.