iSocial.it

Caricare velocemente foto su Facebook

Vi sarà certamente capitato di voler caricare velocemente foto su Facebook o su altri social network e di dover attendere molto tempo sperando che il collegamento non si interrompesse proprio a metà del processo. Come si possono caricare velocemente le foto su Facebook modificandole prima del caricamento in pochi click ?

Le foto scattate con le fotocamere o i telefonini più moderni occupano molto spazio perché hanno un’ottima risoluzione.
In parole povere, la risoluzione è la “qualità della foto”, il numero di pixel (puntini) che compongono i colori della foto. Più i pixel sono alti, più la foto sarà definita, ma a discapito della “pesantezza” del file che vogliamo caricare.

Foto ad alta risoluzione sono perfette per fare stampe di grandi dimensioni o per poter fare degli zoom nella foto senza perdere troppa qualità.

Per il caricamento sui social network come Facebook, o per essere inviate via e-mail è sufficiente una “risoluzione” minore, per risparmiare spazio e quindi tempo. Pensate, è possibile passare da una foto che occupa 14Mb originale, ad una foto di poco più di 1Mb (anche se non sapete cos’è un Mb.. direi che rende l’idea!).

Posteshop

Ora vedremo come “ridurre” le fotografie senza perdere la qualità per il caricamento su Facebook o per mandarle via email.

logo image resizer

Ci sonotanti modi per svolgere questa semplice operazione, vedremo un modo facile, alla portata di tutti, e che vi permetterà di “ridurre” (ottimizzare) tante foto in pochi click.

Utilizzeremo un programma gratuito per Windows (va bene per qualsiasi versione): Image Resizer.

Potete scaricarlo da questo sito: http://imageresizer.codeplex.com/

Image Resizer install

 

Dopo aver scaricato il file dovete fare doppio click sul file appena scaricato. Vi verrà chiesto se volete eseguirlo, rispondete di si.

Partirà l’installazione, dovrete accettare le condizioni contrattuali e cliccare sul pulsante Install.

Terminata l’installazione non troverete nuove icone sul desktop o nel menu di avvio “S

tart”.

Image Resizer si attiva infatti cliccando con il pulsante destro su una foto o su un gruppo di foto.

Come si fa? Selezionare la foto o le foto che si vogliono “ridurre

 

Image Resizer Start

Posteshop

Per selezionare un gruppo di foto è possibile operare in diversi modi:

  • disegnare un rettangolo che racchiuda le icone delle foto da ridurre tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse
  • cliccare con il sinistro sulla prima foto e, tenendo premuto il pulsante “maiuscole” (o shift) premere (sempre con il pulsante sinistro del mouse) sull’ultima foto
  • cliccare con il pulsante sinstro del mouse sulle singole foto da selezionare tenendo premuto il tasto control (ctrl) della tastiera

Dopo aver selezionato le foto da rimpicciolire, cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse e selezionate “Resize pictures”.

 

Si aprirà a questo punto una schermata con le opzioni di ridimensionamento:

Image Resizer opzioni

Ci sono dei formati di foto predefiniti, più bassi sono i pixel, più la foto sarà veloce da caricare, ma allo stesso tempo diventerà piccola.

La dimensione ideale per l’upload (caricamento) è quella che vedete nell’immagine a sinistra sotto la voce “Custom” (personalizzato) cioè 1280 x 720. Questa dimensione permetterà alla maggior parte delle persone di vedere la foto a schermo intero sul pc senza perdere qualità.

Le altre opzioni disponibili:

  • Only shrink pictures: riduce solamente le foto, non le allarga nel caso in cui la misura da voi scelta sia più grande di una delle foto che avete selezionato
  • Replace the originals: normalmente Image Resizer crea una copia modificata della vostra foto. Se selzionate questa voce, Image Resizer modificherà la foto e cancellerà quella originale (non consigliato)
  • Ignore picture rotations: impedisce la rotazione della foto (consigliato)

Premendo “Resize” il programma inizia l’elaborazione (che potrebbe durare alcuni minuti se avete selezionato molte foto).

Siete pronti ora per caricare le foto delle vacanze su Facebook in pochissimo tempo!

Buon divertimento!

 

Posteshop
Ti è piaciuto questo articolo? Qualche domanda?
Lascia il tuo commento!
Condividi l'articolo con i tuoi amici facendo "mi piace" su Facebook o +1 su Google+
Ricevi gli aggiornamenti di iSocial.it!
Segui la nostra pagina Facebook:
Seguici con Google Currents

Oppure ricevi gli aggiornamenti direttamente nella tua mail. Puoi disattivare gli aggiornamenti in ogni momento e non riceverai messaggi di spam!
Dopo aver inserito l'indirizzo email, si aprirà una finestra che ti chiederà di inserire i caratteri presenti nell'immagine. Riceverai una mail contenente un link da cliccare per iscriversi alla newsletter di iSocial.it
WhatsApp
Whatsapp adesso si può usare anche da PC!
App VV vShare icon
vShare in italiano