Cercare post su Facebook: utilissima novità su Facebok

Vi sarà capitato in qualche occasione di dover fare una ricerca su Facebook? Qualcosa che ha postato un vostro amico su Facebook qualche mese fa ma non sapete da dove iniziare? Avete scorso la bacheca dei vostri amici per ore per cercare un post su Facebook senza trovarlo?
iSocial.it vi spiega come eseguire una ricerca accurata su Facebook!

Avrete notato senza dubbio che cercare post in Facebook che non riguardino il nome degli utenti e delle pagine o degli eventi è praticamente impossibile: era impossibile fino a qualche tempo fa, prima dell’introduzione di Facebook Search, un comodissimo motore di ricerca interno a Facebook che non richiede l’installazione di nessun componente aggiutivo!
Con questa brevissima guida ti aiuteremo a cercare i post su Facebook in un .. click!I

Innanzitutto è bene specificare che attualmente in Italia la ricerca su Facebook è disponibile solo nell’interfaccia web (non è ancora stata rilasciata sull’app localizzata in italiano).
Non essendo ancora pronto il rilascio italiano, per utilizzare la funzione di ricerca in Facebook è necessario impostare l’interfaccia in inglese.
Non preoccupatevi, potrete ripristinare l’interfaccia italiana in un attimo.

Come impostare l’interfaccia in inglese di Facebook per attivare la ricerca dei post:

  • cliccate sulla freccetta in alto, sulla barra blu per accedere alle impostazioni
  • scegliete “preferenze” come indicato nell’immagine sottostante (che abbiamo volutamente messo in inglese per aiutare anche le persone che non masticano bene la lingua inglese per poter tornare all’italiano):

impostare lingua facebook

  • Scegliete la lingua “English US”

A questo punto il vostro Facebook sarà in inglese e vi sarà ora possibile fare le ricerche in Facebook!

 

Vediamo insieme un esempio di ricerca:

  • nella classica casella di ricerca inserite i termini che volete cercare su Facebook
  • man mano che inizierete a scrivere vi appariranno una serie di risultati, ai quali siete già abituati: sono gli amici o altri utenti di Facebook che in un qualche modo corrispondono ai criteri di ricerca
  • la novità arriva ora: proprio come potete vedere nell’immagine sottostante, in coda all’elenco verranno mostrati i termini di ricerca inseriti preceduti da una lente di ingrandimento
  • nel nostro caso dovevamo cercare una nostra amica di nome Ilaria che aveva scritto qualcosa a proposito di un idraulico. Non ricordando il cognome dell’amica abbiamo semplicemente scritto “ilaria idraulico” nella speranza che la ricerca di Facebook potesse aiutarci a trovare il post che stavamo cercando su Facebook
  • cliccate sul risultato preceduto dalla lente di ingrandimento come evidenziato in figura:

 

ricerca facebook 0

Ed ecco magicamente che compare il risultato della nostra ricerca su Facebook!
ricerca facebook 1Facebook nei risultati della ricerca evidenzia con uno sfondo azzurrino i termini che avevamo cercato.

Utile no?
Da quando abbiamo provato la nuova ricerca su Facebook.. non abbiamo più rimesso l’interfaccia in italiano!

Se siete interessati a maggiori dettagli e alla campagna pubblicitaria del nuovo Facebook Search potete visitare il sito ufficiale della ricerca su Facebook (in inglese): http://search.fb.com/

Vi è piaciuta questa notizia? Mettete “mi piace” alla nostra pagina e condividete l’articolo con i vostri amici usando il pulsante “condividi” qui sotto!