Come cercare i post su Facebook o Twitter in modo rapidissimo!

Qualche vostro amico nei giorni passati ha scritto qualcosa riguardo un locale dove volete andare? Volete correggere un vecchio vostro post ma non lo riuscite a trovare? Volete vedere chi ha nominato nei propri post un vostro amico, un luogo o qualcos’altro che vi interessa? Andare alla ricerca di informazioni spesso su Facebook è molto difficoltoso, ma non se seguite le nostre istruzioni che vi aiuteranno a cercare i post su Facebook e Twitter in un .. click!Il problema più grosso di trovare qualcosa che ha scritto un nostro amico su Facebook o Twitter, o che abbiamo addirittura scritto noi stessi, è che Facebook e Twitter sono ricchissimo di informazioni, ma non hanno un motore di ricerca adeguato che ci permetta di scovare fra i milioni di post nostri o dei nostri amici quello che ci interessa.

Facciamo un esempio, volete andare al cinema a vedere un film, e vi ricordate che qualche tempo fa un vostro amico ha postato sulla propria bacheca le sue impressioni. Se il vostro amico è molto attivo su Facebook, sarà quasi impossibile andare a trovare il suo post: con questo trucco vedrete che le ricerche su Facebook saranno semplicissime!

Il servizio che useremo per eseguire le ricerche si chiama Socialsearching: si tratta di un servizio nato nel 2011 piuttosto efficiente, e soprattutto gratuito!

Quello che dovete fare è semplicissimo se volete cercare qualcosa scritto da voi o dai vostri amici su Facebook:
1) andate all’indirizzo http://www.socialsearching.info
2) fate login tramite il vostro account di Facebook o Twitter (scegliete Facebook o Twitter utilizzando l’interruttore appena sotto al titolo) ed autorizzate socialsearching ad ottenere informazioni dal vostro profilo (è l’unico modo per permettere al motore esterno di eseguire le ricerche)
3) una volta entrati troverete due caselle come quelle evidenziate nella foto qui sotto:cercare su facebookNella casella di sinistra iniziate a digitare il nome di un vostro amico: apparirà un menù che vi permetterà di scegliere l’amico su quale volete eseguire la ricerca oppure potete scegliere il vostro stesso profilo per cercare qualcosa che avete pubblicato voi stessi su Facebook o Twitter.
Nella casella di destra invece digitato ciò che volete cercare e premete INVIO.

Attendete qualche decina di secondi (la ricerca potrebbe impiegare un po’ di tempo) ed otterrete i risultati della ricerca!

Il servizio è ben fatto, ben disegnato ed ha un’0ttima user-experience.

Buon divertimento!