Come cercare le persone su Facebook usando Graph Search? guida

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, Facebook Graph Search è un potentissimo motore di ricerca che rivoluzionerà Facebook, permettendoci di cercare su Facebook persone, amici, luoghi, interessi con estrema facilità e rapidità. Vuoi cercare single su Facebook? Vuoi cercare nuovi amici o nuove conoscenze su Facebook che abbiano i tuoi stessi interessi o che abitino nella tua zona? Ecco spiegato come fare!Il nuovo strumento per le ricerche è Facebook Graph Search: trattandosi di una funziona ancora non rilasciata al 100% da Facebook ed ufficialmente non disponibili in Italia, questo nostro articolo vi spiegherà come attivare Facebook Graph Search

Se volete capire cos’è esattamente Facebook Graph Search vi consigliamo di dare un’occhiata qui: Cos’è Facebook Graph Search? A cosa serve?

Ma vediamo insieme qualche esempio per capire come funziona Facebook Graph Search.
Come vi abbiamo già detto, ad oggi Graph Search non è ancora disponibile in italiano, pertanto sarà necessario cambiare lingua per attivarlo, come descritto qui.

Facebook Graph Seach non introduce elementi grafici nuovi rispetto alla normale grafica di Facebook, pertanto non è nemmeno immediato capire che è attivo.

Esempi di utilizzo di Facebook Graph Search:

Volete sapere quali sono i film preferiti dai vostri amici? Semplicemente digitate “My friends’ favorite movies” e Facebook vi suggerirà altre ricerche simili oltre a quella da voi digitata:
ricerca film graph search

 

state programmando un viaggio a Roma, e volete cercare i vostri amici Facebook di Roma? Prima di Facebook Graph Search la ricerca sarebbe stata impossibile.
Vediamo invece come è tutto più semplice con Graph Search: la ricerca in linguaggio naturale inglese potrebbe essere: “friends living in rome“.
Digitiamolo nella nuova casella di ricerca abilitata a Graph Search e vediamo cosa succede:
Automaticamente Facebook interpreta la frase e la ripropone nel proprio linguaggio impostato: “My friends who live in Rome, Italy ” e contestualmente ci propone l’elenco di amici che vivono a Roma.

Ma se volessimo di più? ad esempio vorrei sapere quali amiche vivono a Roma.
In inglese: “friends living in rome”. Facebook capisce e lo trasforma in: “My female friends who live in Rome, Italy” restituendoci l’elenco delle nostre amiche romane.

Facciamo una ricerca più complessa: cerchiamo una ragazza su Facebook
vorrei cercare ragazze romane sotto i 25 anni che potrei conoscere (che per Facebook significa avere amici in comune) a Roma: digitiamo la frase in inglese, qualsiasi forma può andare, ad esempio “girls I may know living in rome under 25 years old”
Facebook ci fornisce la sua interpretazione della domanda, che se pur non troppo “chiara” è perfettamente corretta:
“Friends of my friends who are women and be not my friends and are younger than 25 and live in Rome, Italy ” che tradotto letteralmente significa: “Amica di miei amici, donna, non mia amica, più giovane di 25 anni, che vive a Roma,Italy”

Non male!

Terminata la domanda, e mostrati i risultati, se cliccate nuovamente sulla barra di ricerca di Graph Search, Facebook vi suggerirà una serie di domande simili correlate (utili nel caso vi siate espressi male o Facebook abbia male interpretato la ricerca):
graph_search_ricerche_suggerite

Come cercare single su Facebook, ragazze, ragazzi, nuovi amici!

Quando la ricerca prevede delle persone come risultati (e non ad esempio dei luoghi), si aprirà sulla parte destra un nuovo box che vi permetterà di definire meglio i criteri della vostra ricerca su Facebook:
Premendo il link “SEE MORE” potrete ottenere tantissimi altri criteri per filtrare ulteriormente la vostra ricerca, una sorta di ricerca avanzata che trasforma Facebook in una sorta di sito per incontri:
facebook_graph_search_details

Se volessimo cercare in facebook una ragazza single nella mia città, sotto i 30 anni ma non mia amica?

E’ sufficiente scrivere la ricerca in inglese, ad esempio “single female under 25 years old who live in Bologna and not in my friends
Facebook interpreta correttamente e traduce in “Single women I am not friends with who are younger than 30 and live in Bologna, Italy

Allo stesso modo potrete cercare su Facebook foto di amici, conoscenti o di persone sconosciute che abbiano alcuni vostri interessi. E’ talmente semplice che non importa nemmeno fare gli esempi, no?