Come sapere chi ha visitato il mio profilo Facebook: truffa!

Certamente tutti abbiamo avuto la curiosità di sapere chi ha visitato il nostro profilo Facebook. Alcuni utenti si sono anche dati da fare cercando in rete le soluzioni per sapere chi ha visitato il proprio profilo Facebook e ci hanno contattato per capire se queste soluzioni sono sicure e funzionanti, e alcuni di loro hanno trovato anche brutte sorprese. Vediamole insieme!

Chi ha visitato il mio profilo Facebook?

Alcuni utenti che hanno cercato in rete soluzioni “fai da te” per sapere chi ha visitato il proprio profilo Facebook ne sono state pesantemente scottate: moltissime di queste soluzioni (che vanno dalle barre aggiuntive per Chrome, Firefox o Internet Explorer, siti particolari, plugin, o anche vere e proprie applicazioni sono in realtà delle truffe.

Questi software, siti o componenti aggiuntivi si nascondono dietro la falsa illusione di rivelare chi ha visitato il nostro profilo Facebook, ma in realtà, ben che vada, non fanno altro che divulgare i vostri dati pubblici in modo da veicolarvi della pubblicità.facebook-bucato

Altre applicazioni, una delle quali si chiama proprio “Chi ha visitato il mio profilo su Facebook“, hanno effetti ben più devastanti:

  • catturano le vostre credenziali di Facebook per tentare dei furti di identità
  • installano virus nel vostro telefonino o nel vostro computer
  • vi abbonano a costosissimi abbonamenti a pagamento sul cellulare.

Bene, sappiate che ad oggi non esiste alcun metodo per sapere chi visita il tuo profilo Facebook!

Facebook ha anche emesso un comunicato ufficiale: “Facebook non fornisce applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi“.

Se sei già caduto in questo tranello e hai ad esempio installato un’applicazione per sapere chi visita il tuo profilo Facebook e i tuoi amici ricevono strane richieste da te? Entra in Facebook e clicca sulla freccia che si trova in fondo alla barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni.
Clicca ora su “Applicazioni ” e seleziona l’opzione Mostra tutto per visualizzare l’elenco completo delle app presenti sul tuo profilo.

Se trovi qualche strana, rimuovila immediatamente cliccando sulla crocetta che si trova alla destra del nome dell’applicazione!

C’è solo una cosa che può soddisfare, almeno parzialmente, la tua curiosità: puoi infatti verificare quali sono i tuoi follower su Facebook (le persone che hanno deciso di seguire i tuoi aggiornamenti di stato e i tuoi post pubblici anche senza avervi chiesto l’amicizia): è semplicissimo, per è sufficiente entrare nella pagina del proprio profilo Facebook e cliccare (accanto alla voce “seguito/o da”) sulla voce “nn persone”.