Condividere lo schermo con gli amici in modo gratuito e semplice!

Con questo fantastico servizio, puoi condividere ciò che vedi nel tuo schermo con chi vuoi, nella massima sicurezza e con il massimo controllo. Non è richiesto di installare alcun software ed è semplicissimo da usare. Vediamo cosa si può fare!Vi sarà successo di aiutare un amico in un problema che ha sul proprio pc? Non riuscite a capirvi e vi piacerebbe poter vedere quello che vede lui a distanza?

Volete insegnare a qualcuno come funziona un gioco, un social, un programma?

Screenleap è un servizio gratuito che permette a chiunque di condividere il proprio schermo in tempo reale con qualsiasi altro utente in Internet senza installare alcun software.

L’unico requisito è di avere Java installato nel pc, ma nel caso non lo fosse, un’installazione guidata vi permetterà di iniziare in  un attimo.

Per i più tecnici: il servizio supera con facilità firewall e blocchi aziendali usando la porta 80 (http) per la condivisione dello schermo. Pertanto potrete usare questo servizio online anche dal lavoro.

Funziona su qualsiasi sistema operativo che abbia un browser e Java installato compresi i dispositivi mobili (iOs e altri)

L’utilizzo è molto semplice: andate sul sito http://www.screenleap.com e cliccate su Share your screen now!

Dopo qualche istante date l’autorizzazione all’esecuzione di Java sulla pagina (qui è riportato l’esempio con Chrome):

Alla richiesta di esecuzione dell’applet Java cliccate su Esegui e se non volete che vi venga richiesto ad ogni esecuzione selezionate “Considera sempre sicuri i contenuti di questo autore”

 

java installa ask toolbar

 

 

Se Java non fosse già installato come plugin del vostro browser preferito, un wizard vi aiuterà nella semplice e veloce installazione.

Durante la fase di installazione di Java non dimenticate di togliere la spunta dalla richiesta di installare la toolbar Ask, come mostrato in figura.

 

 

A questo punto il vostro schermo è pronto ad essere condiviso.
Vi viene presentata l’indirizzo internet da dare alla persona con la quale volete condividere ciò che appare nel vostro schermo. Potete inviarlo via mail o come messaggio Facebook; in questo caso per chi riceverà l’indirizzo sarà sufficiente cliccarci sopra.

In alternativa potete fornire al vostro contatto il codice numerico. Con questo codice l’utente che vorrà vedere il vostro schermo dovrà collegarsi al sito http://www.screenleaps.com ed  inserire il codice che gli avete fornito in un apposito campo.

Attraverso il pannello di controllo è possibile condividere l’intero schermo o una regione selezionata da voi, mettere in pausa o terminare la condivisione.

In qualsiasi momento è possibile vedere quanti utenti stanno guardando lo schermo e soprattutto potete terminare questa condivisione in qualsiasi momento!

In definitiva Screenleap è lo strumento più veloce e pratico per condividere lo schermo del vostro pc in tempo reale.

Per la sola “visione” dello schermo, senza alcuna intrusione sul pc altrui, ScreenLeap è un’ottima alternativa a Teamviewer e Logmein.

Per provarlo basta andare qui: http://www.screenleap.com