Cos’è Facebook Graph Search? A cosa serve?

Facebook Graph Search è un potentissimo motore di ricerca integrato in Facebook che ci permette di scoprire tantissime cose sulle persone, sui luoghi e sulle pagine. Si tratta di una lacuna che molti utenti lamentavano in Facebook: la possibilità di eseguire ricerche basate su sesso, interessi, residenza, ecc..Ovviamente prima di incominciare bisogna accertarsi di avere Facebook Graph Search attivato. Trattandosi di una funziona ancora non rilasciata al 100% ed ufficialmente non disponibili in Italia, questo nostro articolo vi spiegherà come attivare Facebook Graph Search.

Cos’è Facebook Graph Search?

Facebook Graph Search è un motore di ricerca semantico che è stato introdotto da Facebook nel marzo 2013.
È progettato per dare risposte alle domande degli utenti sotto forma di linguaggio naturale, piuttosto che come lista di link.
La funzione Graph Search combina i dati acquisiti dagli utenti di Facebook (oltre un miliardo) e i dati esterni in un unico motore di ricerca che fornisce risultati di ricerca specifici dell’utente. In una presentazione guidata dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg, è stato annunciato che l’algoritmo Graph Search di Facebook trova le informazioni all’interno di una rete di utenti amici.

In che senso è un motore di ricerca semantico?

La semantica è quella parte della linguistica che studia il significato delle parole (semantica lessicale), degli insiemi delle singole lettere (negli e degli alfabeti antichi) e delle frasi (semantica frasale) e dei testi.
Facebook Graph Search fa proprio questo: accetta domande scritte in un linguaggio naturale, le interpreta (o per lo meno cerca di farlo) per restituire risultati il più possibile precisi all’utente.

Vuoi scoprire come cercare, single, amici, conoscenti su Facebook usando Graph Search? Leggi questo articolo!

Una bella infografica fornisce qualche ulteriore dettaglio:

graph_search_diagram

 

Ringraziamenti? Dubbi? Curiosità? Lascia il tuo commento!

A proposito dell'autore

Creatore e co-redattore di iSocial.it WebMaster e IT specialist. Sicurezza online e nei sistemi di pagamento.

Post correlati