Cosa fare e cosa NON fare per dare un aiuto concreto al Nepal in seguito al terremoto!

La mattina del 25 aprile un terremoto ha colpito il Nepal, con epicentro tra Kathmandu e Pokhara. Sono più di 5.000 le vittime accertate al momento. Non c’è tempo da perdere, in questo momento il tuo aiuto è fondamentale per la sopravvivenza. Vi presentiamo una serie di modalità alla portata di tutti per dare un aiuto VERO alla popolazione del Nepal.

In queste occasioni il pensiero di molti è che qualcuno possa approfittare in questo momento di disastro per rubare le donazioni.
terremoto nepal donazioniDi seguito alcuni consigli su cosa evitare per non di perdere le vostre donazioni:

  • diffidate da chi raccoglie indumenti, oggetti, cibo da inviare in Nepal: i costi di trasporto sono troppo elevati, risulta molto più conveniente acquistare questi beni nei Paesi vicini al disastro.
    Diffidate pertanto da questo tipo di richieste se non provengono da associazioni altamente qualificate.
  • diffidate da associazioni nate proprio nei momenti del sisma che ha colpito il Nepal. Ci sono tante associazioni che come mission hanno da anni quella di aiutare i popoli in difficoltà: sono preparate a gestire questo tipo di emergenze, eviteranno gli sprechi e concentreranno le vostre offerte dove c’è un reale bisogno.

Di seguito vi presentiamo un elenco di associazioni accreditate e preparate a gestire questo tipo di emergenze che garantiscono una buona finalizzazione delle vostre offerte.

terremoto_nepal_cri

 

criMovimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa attraverso la CROCE ROSSA ITALIANA.

  • Per donazioni tramite carta di credito / paypal: Sito dedicato della Croce Rossa
  • Per donazione con bonifico: bonifico su conto corrente Bancario Codice IBAN: IT19 P010 0503 3820 0000 0200 208, intestato a: “Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 – 00187 Roma” presso Banca Nazionale del Lavoro – Filiale di Roma Bissolati Tesoreria – Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma. Causale “Emergenza terremoto Nepal 2015″(Per donazioni dall’estero codice BIC/SWIFT: BNL II TRR)

unicefUnicef

  • tramite cellulare o telefono fisso: chiamando 45596 si può donare un euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa;
  • tramite carta di credito: https://donazioni.unicef.it

save the childrenSave the Children

è attivo il numero verde 800988810 per le donazioni. Per le donazioni online cliccare qui

facebook donazione

International Medical Corps tramite Facebook

Facebook ha attivato un canale prioritario per mandare donazioni a International Medical Corps.
Facebook donerà un importo corrispondente al tuo fino al raggiungimento di 2 milioni di dollari per aiutare le organizzazioni locali di soccorso. Il 100% della tua donazione sarà destinato a International Medical Corps e al lavoro che svolge in risposta al terremoto in Nepal.

Potete trovare la modalità di donazione tramite l’app Facebook sul telefonino oppure direttamente a questo indirizzo https://www.facebook.com/nepalearthquakesupport?fref=ts

In Nepal c’è reale bisogno di tutti!