Cosa sono i BitCoin? La moneta del futuro!

Sembra che i BitCoin siano veramente la moneta del futuro: non risentono di situazioni economico-politiche dei paesi, non sono emessi da banche o istituti centrali o da un Paese specifico e possono essere guadagnati e spesi virtualmente.
Ma esattamente, cosa sono i BitCoin?

Cosa sono i bitcoin?
I bitcoin sono una moneta virtuale che viene scambiata nel web. I bitcoin possono essere considerati un sistema di pagamento virtuale simile a PayPal o addirittura alle carte di credito.

Quanto vale un bitcoin?
Il valore di un bitcoin è variabile e dipende dalle leggi di domanda e offerta: essendo disponibili in quantità limitata, più ne aumenta la richiesta più sale il prezzo. L’aumento di bitcoin in circolazione è dettato da un modello matematico molto evoluto. Alla data di questo articolo un bitcoin vale circa 0,778 €.cosa sono i bitcoin

Il pagamento con bitcoin lascia tracce?
Grazie ad un sosfisticato sistema, esiste una traccia permanente di un pagamento, ma non viene tracciata l’identità dei due soggetti che pagano o che ricevono i bitcoin.
Esiste pertanto la possibilità che un dato bene è stato pagato in bitcoin, ma non è possibile risalire all’identità del “pagatore”. Questo avviene tramite una rete di scambio peer-to-peer simile a quella utilizzata per emule.
Questo ha portato ovviamente ad un aumento esponenziale dell’utilizzo di bitcoin per acquiestra beni o merce illegale (software pirata, droga, servizi illegali, ecc..)

Cosa posso comprare con bitcoin?
E’ possibile acquistare beni e servizi in rete, in tutto il mondo nei siti dove i bitcoin vengono utilizzati.

Come guadagnare con i bitcoin?
Invece di utilizzare i bitcoin per acquistare, è possibile conservarli sperando che il prezzo aumenti. Non esistono pero’ strategie vincenti, si tratta di un “investimento” ad alto rischio.

BitcoinDove si tengono i bitcoin?
I bitcoin possono essere conservati nel proprio pc o nel proprio cellulare tramite un portafoglio elettronico.
Esistono dei servizi in rete che fungono da “banche” di bitcoin come ad esempio Bitcoin-Qt

Come sono fatti i bitcoin?
I bitcoin non sono nulla di materiale. Sono delle “semplici” sequenze di caratteri codificati.
E’ importante pertanto custodirli in luoghi sicuri, e non in file di testo sparsi per il computer o in una mail.

[fonte: Panorama]