Cos’è Chromecast? Rendi la tua TV Smart con soli 35 euro

Ultimamente si sente spesso parlare di questo nuovo dispositivo di casa Google, ma cos’è Chromecast esattamente? Chromecast è la risposta di Google alla Apple TV, ma ha sicuramente una marcia in più.. il prezzo!

Come potete vedere dall’immagine, Chromecast si presenta sotto forma di una comunissima chiavetta USB.. ma la tecnologia contenuta al suo interno è decisamente diversa! Innanzitutto l’attacco non è USB ma HDMI, al suo interno è contenuto un moderno processore ed i trasmettitore WiFi.Chromecast

Come funziona Chromecast?

Basta infilare Chromecast nella porta Hdmi della vostra comunissima TV, lanciare l’app da Chrome, sul vostro PC, Mac o smartphone e anche il televisore più stupido diventa Smart! Chromecast non ha nemmeno bisogno di alimentazione elettrica in quanto prende direttamente dalla presa HDMI della vostra TV l’energia necessaria!

Chromecast permette di vedere direttamente sulla vostra TV i contenuti audio e video trasmessi tramite i vostri apparati Android, iPad e iPhone. Proprio come si farebbe con una Smart TV, anzi con qualche punto di forza in più: i vostri dispositivi e Chromecast dovranno essere collegati alla stessa WiFi, ma a differenza di altri sistemi simili, una volta avviata la riproduzione dal vostro dispositivo (computer, tablet o smartphone) potrete anche spegnerlo o usarlo per fare altro poiché Chromecast andrà a recuperare direttamente ed autonomamente ciò che deve riprodurre in streaming sulla vostra TV da Internent.

Le possibilità che promette Google sono tante, e già sono in fase di sperimentazioni app dedicate per Chromecast scaricabili tramite componenti aggiuntivi di Chrome o dal Play Market Android.

Proprio il Play Market mette già a disposizione una gran quantità di film molto recenti da noleggiare o acquistare, senza contare la gran quantità di filmati gratuiti (spesso anche film interi in streaming) offerti da Youtube.

Ci sono inoltre ormai diverse emittenti televisive comme La 7, Rai e altri, e l’offerta in inglese è molto più ricca.. Che offrono ricchissimi palinsesti.

Sono già state sollevate le prime critiche di tipo legale a Chromecast: come dicevamo il piccolo gioiello di Google permette di mandare in streaming verso la propria TV qualsiasi cosa (o quasi) venga mostrata su una pagina di Chrome.. è nulla vieta che in questa pagina ci possa essere ad esempio il nostro sito di film in streaming gratuiti preferito.. E questo ci permetterebbe di guardare film in streaming pirata comodamente sdraiati sul divano di casa in TV invece che dal nostro pc o tablet.

Un’altra funzionalità interessante di Chromecast è quella di ascoltare gli MP3 salvati sul nostro smartphone o pc tramite l’impianto surround della nostra TV senza collegare scomodi cavetti.

Google promette inoltre di implementare sempre di più il servizio offerto da Choromecast avendo la possibilità di aggiornare automaticamente il nostro dispositivo e sviluppando sempre nuove app dedicate.

Cosa aspettate? Il prezzo è veramente ridicolo: potete acquistare Chromecast direttamente da Amazon e riceverlo direttamente a casa senza spese di spedizione in pochissimi giorni! Potete acquistare Chromecast direttamente su Amazon con spedizione gratis cliccando su questo link:
Google GA3A00034A24 Chromecast HDMI Streaming Media Player, Nero