Cos’è la chat segreta di Telegram? Come si usa?

Telegram è molto attento alla sicurezza, tanto da inserire nel proprio messenger una funzione chiamata “chat segreta” per tutelare la nostra privacy. Molti utenti ci hanno chiesto dettagli su questa funzione; vediamo cos’è la chat segreta di Telegram.

La Chat Segreta (Secret Chat) è stata sviluppata da Telegram per quegli utenti che tengono particolarmente alla propria privacy: i messaggi hanno una cifratura “end-to-end” e non possono pertanto essere intercettati o aperti da nessuno che non sia il mittente o il destinatario. Anche un’intercettazione dei dati fra i due dispositivi non permetterebbe di leggere il contenuto del messaggio.telegram-chat-segreta

I messaggi nelle chat segrete non possono essere inoltrati ad altri utenti e non possono essere letti da client web o da app che permettono di installare ed usare Telegram sul proprio PC (vedi: Come usare Telegram da PC, Mac o via Web ) perché non vengono salvati nel “cloud” (nei server dei gestori di Telegram).

Nella chat segreta è stata introdotta inoltre la funzione di “autodistruzione” che permette di “distruggere” i messaggi delle chat segrete automaticamente dopo un periodo di tempo (variabile da pochi secondi a ore) sia dal cellulare del mittente che da quello del destinatario.

Nota bene che i messaggi, anche se vengono distrutti, potrebbero essere salvati in altro modo, come ad esempio facendo uno “screenshot” (una cattura della schermata del nostro telefonino).

Come si inizia una chat segreta con Telegram?

Premendo il pulsante per creare un nuovo messaggio nell’angolo in alto a destra dell’applicazione, viene chiesto se iniziare una chat “standard” o un secret chat.
E’ possibile anche creare chat segrete diverse con lo stesso utente.

Attenzione però: le chat segrete non sono salvate sul cloud, quindi se farete logout dal vostro dispositivo, le chat segrete andranno perse irrimediabilmente.

Come si usa l’autodistruzione in Telegram ?

L’autodistruzione è una caratteristica specifica delle chat segrete o secret chat e non è pertanto possibile utilizzarla nelle normali chat.
Per impostare il tempo di autodistruzione di una specifica secret chat, apritela (o create una secret chat nuova), premete la piccola immagine nell’angolo in alto a destra della chat e impostate il tempo del timer: dal messaggio successivo, i messaggi inseriti in quella specifica secret chat verranno totalmente distrutti sia sul telefono del mittente che su quello del destinatario dopo il tempo impostato dall’utente.
Il “conto alla rovescia” si avvia nel momento in cui il destinatario ha letto il messaggio.

Attenzione: anche il destintario vedrà che avete impostato una secret chat e che avete scelto di autodistruggere i messaggi dopo n secondi.

I messaggi nelle chat normali Telegram (non in chat segreta) sono comunque sicuri?

E’ importante ricordare, come abbiamo visto in questo articolo che riguarda le caratteristiche di Telegram: “Meglio Whatsapp o Telegram ?” che tutti i messaggi in Telegram sono sicuri e protetti. La vera differenza fra i normali messaggi e le chat segrete è il livello di criptazione e il fatto che i messaggi non vengano salvati sui server e che possono essere autodistrutti dopo un tempo regolabile a proprio piacimento.

La chat segreta non è disponibile nella versione di Telegram via Web o in quella installata su PC o Mac. Per maggiori informazioni clicca qui.

Ringraziamenti? Dubbi? Curiosità? Lascia il tuo commento!

A proposito dell'autore

Creatore e co-redattore di iSocial.it WebMaster e IT specialist. Sicurezza online e nei sistemi di pagamento.

Post correlati