Guida: come usare Cydia Impactor senza jailbreak

Cydia Impactor per iPhone permette di installare app su iPhone e iPad senza utilizzare l’app store. Dovrai semplicemente avere a disposizione un pc o un mac e non è richiesto il jailbreak (sblocco) del dispositivo Apple che potrebbe in certi casi invalidare la garanzia del nostro dispositivo.

A cosa serve Cydia Impactor

Cydia Impactor è un applicativo sviluppato da Jay Freeman (saurik) (http://www.saurik.com) lo stesso genio che ha creato Cydia, che su telefoni iPhone con jailbreak permette di installare applicazioni da un market parallelo all’Apple Store oltre a permettere l’installazione dei permessi di root su dispositivi Android.

Cydia Impactor, a differenza di Cydia, non richiede il jailbreak per il dispositivo, ma permette di installare app (con estensione .ipa) su dispositivi iOs senza utilizzare AppleStore.
cydia impactor

Guida: come usare Cydia Impactor

Per utilizzare Cydia Impactor è sufficiente seguire questi semplici passaggi alla lettera, senza dimenticare nemmeno un punto:

  1. scaricate Cydia Impactor:
  2. connettete il dispositivo iOS al computer (pc o mac) tramite il solito cavo USB
  3. scaricate dal web l’app con estensione .ipa che volete installare sul vostro dispositivo (se volete fare una prova potete scegliere un’app da installare direttamente da questo sito https://iosninja.io/ipa-library )
  4. aprite Cydia Impactor
  5. trascinare con il mouse il file .IPA che volete installare sul vostro dispositivo iOS su Cydia Impactor
  6. inserite le credenziali del vostro account Apple (per intenderci, l’ID Apple)

A questo punto l’installazione verrà eseguita e potrete utilizzare l’app installata senza aver utilizzato App Store.

Errore Cydia Impactor ipa.cpp:271

Error ipa.cpp:271 Installed application is from a different account.

Errore IPA.CPP 271 Cydia Impactor

Se ricevete l’errore ipa.cpp:271 significa che sul vostro dispositivo iOS è già presente l’app che state cercando di installare. Per risolvere l’errore dovrete semplicemente disinstallare l’app già presente.
(Ad esempio se state cercando di installare l’app Facebook++ dovrete prima disinstallare l’app originale Facebook)

Errore Cydia Impactor prevision.cpp:150

Error provision.cpp:150 Please sign in with an app-specific password. You can create one at appleid.apple.com

Questo errore viene mostrato se avete attivato l’autenticazione a due fattori sull’ ID Apple, riscontrerai questo errore su Cydia Impactor. Sarà sufficiente disattivare anche temporaneamente l’autenticazione a due fattori per poter riuscire ad installare correttamente l’app:

  • Vai su appleid.apple.com e dopo aver inserito le tue credenziali seleziona “sicurezza” / “modifica”
  • Seleziona “autenticazione a due fattori” / “modifica”
  • In “Password Specifiche per le App” seleziona “Genera password”: questo genererà una password per il tuo account da utilizzare esclusivamente ove non è possibile eseguire un’autenticazione a due fattori. Sarà sufficiente dare una nuova etichetta a questa password (per ricordarsi il motivo della creazione) e impostare la nuova password cliccando su “Genera password”.

A questo punto sarà sufficiente chiudere e riaprire Cydia Impactor e dopo aver trascinato il file .ipa da installare, inserire il proprio userid e come password basterà utilizzare quella appena creata!