Accesso sicuro a Facebook

Non lo sanno in molti, ma in Facebook esiste un modalità veramente sicura per garantire che l’accesso al vostro account sia fatto solo da voi e no da qualcuno che vi ha rubato la password.  sia solo ed unicamente il vostro. Il centro di sicurezza di Facebook è conosciuto come uno dei migliori team esperti di sicurezza del web. Oltre a garantire la sicurezza degli utenti sventando ogni giorno centinaia di attacchi, migliora costantemente le impostazioni di sicurezza permettere agli utenti di proteggere al meglio le loro informazioni.

Esiste infatti una innovativa impostazione di sicurezza di Facebook: l’approvazione degli accessi. Si tratta di un’impostazione di sicurezza che previene qualsiasi tentativo di accesso non autorizzato al vostro account: ogni accesso da dispositivi non conosciuti (che non hanno effettuato l’accesso in precedenza) deve essere confermato con un codice di sicurezza.

 Sicuramente questo metodo di sicurezza vi ricorderà quello applicato da molte banche con i “token”, dispositivi che generano un codice numerico da inserire nell’home banking.

A cosa serve esattamente questo codice ?
Molto spesso succede che le password di Facebook vengano rubate. Come? I mezzi sono tanti, non li analizzeremo nel dettaglio per evitare che qualcuno se ne possa approfittare per rubare le password di Facebook di altri.
Ad ogni modo sappiate che ci sono virus, trojan e spyware che installati nel vostro pc cercano di carpire varie password , fra cui quelle di facebook.. ci sono poi applicazioni Facebook “non ufficiali” che cercano di rubare le password di Facebook, oltre che email (dette di Phishing) che hanno lo stesso scopo.

Con l’introduzione di questo codice, la password se anche dovesse essere rubata non sarà più sufficiente per accedere: sarà necessario un codice che solo voi potrete avere, perché generato dal VOSTRO cellulare.

Questo codice nelle prime versioni veniva inviato da Facebook via SMS  i primi esperimenti rendevano la funzione di accesso spesso inutilizzabile. Per queste ragioni il team di sicurezza ha rinnovato la funzione introducendo un codice di sicurezza genrato da un dispositivo mobile (cellulare).

Come attivare l’approvazione degli accessi

Vai nelle impostazioni del tuo account alla scheda protezione e clicca “Modifica” alla voce “Approvazione degli accessi” (clicca qui per accedere direttamente: link diretto). Seleziona la casella “Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto” e segui le istruzioni sullo schermo.

approvazione_accessi

E una ulteriore conferma:

approvazione_accessi_conferma_attivazione

Attualmente sembra che Facebook abbia qualche difficoltà ad inoltrare gli sms di conferma, ma sul loro sito ufficiale si legge che stano per essere risolti.

Ricorda che se cambi numero di telefono, devi aggiornare le tue impostazioni mobili.

Potrai disattivare il generatore di codici in qualunque momento dalle impostazioni di protezione.