Ebay violato dagli hacker! necessario cambiare password!

eBay sta iniziando ad avvisare tutti i suoi 112 milioni di clienti che è necessario cambiare la propria password. Il motivo è che Ebay ha subìto un pesante attacco informatico che ha compromesso i dati salvati nel proprio database,
fra cui un elenco di password criptate che sono state rubate dagli hacker. Questo significa che potrebbero essere potenzialmente decifrate e dunque gli account potrebbero essere rubati.
ebay_hacked

Nel post pubblicato eBay (che ha acquistato da tempo e controlla anche Paypal) , comunica che un database della società è stato violato mettendo a rischio le password crittografate degli utenti e anche alcuni dati non finanziari. Secondo le indagini effettuate da eBay non ci sarebbero tracce di utilizzo non autorizzato e nemmeno dell’accesso ai dati personali e finanziari degli utenti di PayPal. Questi dati sono conservati separatamente, crittografati e mai condivisi con utenti o società terze.

In conseguenza a quanto accaduto, eBay sta chiedendo agli utenti di modificare la propria password il più presto possibile.

Ebay assicura che i dati più sensibili degli utenti come ad esempio i numero delle carte di credito non sono stati compromessi (potrebbero essere compromessi solo informazioni di accesso di base come nome, email, numero di telefono, indirizzo e data di nascita) in questo attacco e la società non ha trovato alcuna prova di attività non autorizzata derivanti dalla violazione.
L’attacco è avvenuto un po’ di tempo fa, precisamente tra fine Febbraio 2014 e inizio Marzo 2014, quando i pirati informatici sono riusciti a ottenere un gruppo di credenziali di login dei dipendenti, consentendo un accesso più ampi alla banca dati. Anche dopo l’attacco, eBay non è stata a conoscenza del compromesso fino a due settimane fa e c’è voluta una dettagliata analisi forense per scoprire il tutto.

Ricordiamo che Paypal NON è stato coinvolto nella violazione perché i dati di Paypal vengono mantenuti su una rete separata con alti livelli di crittografia.

Dunque tutto ciò vi consigliamo di fare, è cambiare la vostra password per evitare un furto di account o di identità o che qualcuno faccia transazioni di compravendita illegale a vostro nome.