Facebook attiva le risposte ai commenti

Era da tempo che gli utenti chiedevano la possibilità di poter rispondere ai commenti di Facebook, e finalmente il noto social network ha deciso di accontentare una piccola fetta della “popolazione facebook”.

Per ora infatti le risposte ai commenti sono disponibili solo per le pagine facebook. Ma come si fa ad attivare/disattivare le risposte ai commenti?

Come attivare risposte ai commenti sulle pagine Facebook

Questa operazione è molto semplice:basta andare sulla pagina su cui si vogliono attivare le risposte e cliccare su “abilita risposta” che si trova sopra l’immagine di copertina della pagina:

risposta commenti

Vediamo insieme l’utilità di questa funzione: se ad esempio si fossero raccolti dieci commenti per un post caricato in una pagina, l’amministratore della pagina che avesse voluto rispondere ad uno degli utenti avrebbe dovuto aggiungere semplicemente un undicesimo commento. Creando caos, non raggiungendo l’obiettivo e sminuendo così il valore del dialogo con la propria community.

L’apertura delle risposte ai commenti crea un primo canale realmente bidirezionale: la Pagina carica contenuti, gli utenti commentano, la Pagina può rispondere, vediamo insieme un esempio tratto dalla pagina Facebook di iSocial.it.

Sulla pagina è stato pubblicato un articolo e viene postato un commento da parte di un utente (in questo caso, per mostrarvi un esempio abbiamo commentato l’articolo dalla pagina stessa. Sul commento appare un nuovo link “rispondi”:

facebook_comment_risposte
L’amministratore della pagina cliccando sul link “rispondi” può inserire un commento:

facebook_comment_risposta

 

Non è però un’introduzione di una funzione banale, i commenti saranno completamente riorganizzati e ordinati da un algoritmo automatico in base alla loro pertinenza sociale: saranno mostrati per primi i commenti con più risposte e più pertinenti rispetto alla rete sociale dell’utente, facendoli finire in cima alla lista, e verranno declassati quelli ritenuti poco interessanti o spam.