Google Glass: il futuro sta arrivando con gli occhiali di Google.

Da tempo si parla di questo progetto di Google: Google Glass, gli occhiali di Google, per indossare la tecnologia e la realtà aumentata. Vediamo insieme di cosa si tratta.

È passato solamente un anno da quando Google ha tolto i veli a questo progetto, i primi prototipi completamente funzionanti sono già  stati rilasciati ai developer, e preso Google rilascerà i Google Glass anche ad  una porzione di pubblico.

modularI famosi occhiali per la realtà aumentata stiano divenendo sempre più qualcosa di reale, piuttosto che di futuristico come sembrava solamente pochi mesi fa.

I Google Glass sono dotati di una fotocamera, un visore e permettono agli utenti di fare ricerche sul web e di acquisire foto e video con i comandi vocali ma anche di ricevere ed eseguire le istruzioni mostrate sullo schermo.

glassL’anteprima cool. Qualche settimana fa Sergei Brin, uno dei co-fondatori dell’azienda, è stato fotografato nella metropolitana di New York con indosso un paio di Google Glass. Mentre nella passata fashion week di New York a settembre, gli occhiali erano comparsi sulle passerelle della stilista Diane Von Furstenberg che in seguito aveva anche diffuso le immagini del backstage e dello show scattati con i Google Glass.

Google ha rilasciato un bellissimo video nel sito dedicato ai Google Glass che vi proponiamo qui:

Il filmato, per quanto rappresenti scene che pochi di noi vivranno nella realtà,  mostra la capacità di interazione mediante i controlli vocali, la possibilità di scattare fotografie e catturare video, il sistema di navigazione turn-by-turn mostrato direttamente nel visore, e l’integrazione con il servizio Google Now.

 

Il prezzo dei Google Glass pare attestarsi intorno ai 1.500 Dollari, un gadget ancora piuttosto costoso.

Google spiega di esser alla ricerca di «individui creativi e audaci che vogliano unirsi a noi ed essere tra coloro che forgeranno il futuro dei Glass», tuttavia la disponibilità del kit Explorer è attualmente ancora limitata e pertanto tale fase iniziale prevede un piccolo numero di unità di occhiali da distribuire al pubblico.
Purtroppo attualmente i requisiti per ottenerne una copia in prevendita prevedono la residenza negli Stati Uniti, dunque chi vive in Italia e negli altri Paesi dovrà attendere ancora prima di poterlo provare. Gli statunitensi interessati già da ora ad acquistare il device (il cui prototipo ha un costo di 1500 dollari più tasse) devono dunque convincere Google a fornir loro un prototipo, spiegando al gruppo (su Twitter o su Google+) cosa farebbero se riuscissero a ottenere i Google Glass. L’iniziativa scadrà il 27 febbraio.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Google Glass: http://www.google.com/glass

Guarda la galleria di foto: