GoogleMaps finalmente disponibile su iPhone! Le mappe di Google si aggiornano!



L’aggiornamento al firmware iOs 6 di iPhone ha portato tante novità.. fra queste agli utenti non è piaciuta la scelta di Apple di rinunciare alle classiche mappe di Google. Finalmente su App Store è disponibile l’app di Google GoogleMaps che introduce tantissime novità!Che le nuove mappe adottate da Apple per il nuovo iOs 6 non abbiano riscontrato tanto successo fra gli utenti lo dimostrano le migliaia di commenti negativi sulle nuove mappe lasciati nei social da tantissimi utenti. Finalmente nei giorni scorsi Google ha rilasciato l’app Google Maps su App Store, permettendo agli utenti Apple di fruire dei propri servizi.

L’app è completamente rivisitata rispetto a quella che era integrata nei vecchi firmware iPhone ed è ovviamente gratuita.

Vediamo le principali caratteristiche, le novità, le migliorie introdotte e una guida sul funzionamento della nuova app Google Maps:

  • grafica completamente ridisegnata nel bellissimo stile Google Plus mobile
  • integrazione con il proprio account google con la possibilità di richiamare i luoghi più frequentati, le mappe personalizzate
  • integrazione con Google Places per visualizzare le schede degli esercizi commerciali e dei luoghi di interesse, con orari di apertura, contatti telefonici e valutazione degli utenti
  • possibilità di recensire le attività commerciali
  • modalità di navigazione satellitare GPS gratuito con voce guida in italiano turn by turn (la voce vi comunica quale strada prendere)
  • mappe satellitari o cartografiche
  • indicazione del traffico rilevato sulle strade
  • street view (anche all’interno di edifici, musei e tanto altro ancora)
  • mezzi di trasporto pubblico
  • integrazione con Google Earth

Vediamo insieme come utilizzare le funzioni principali:

Google Images iphone guida uso

  1.  Campo di ricerca. Qui è possibile specificare indirizzi (via, numero civico, città) oppure nomi di esercizi commerciali, luoghi importanti, luoghi turistici oppure luoghi salvati nelle vostre mappe personalizzate
  2. Modalità di navigatore GPS con voce turn by turn
  3. connessione con il vostro account google
  4. la vostra posizione
  5. toccando e strisciando sulla sinistra si entra nella modalità di impostazioni della mappa dove è possibile scegliere la visuale con la mappa topografica o con  la vista satellitare integrate, il traffico delle strade, le rotte dei mezzi pubblici oppure la connessione con Google Earth
  6. questo pulsante centra la mappa sulla vostra posizione attuale.
    la posizione viene rilevata tramite GPS (se avete autorizzato al primo avvio l’applicazione Google Maps ad accedere al servizio di localizzazione gps)

 

Digitando un luogo o un indirizzo, vi si aprirà in basso la scheda con il luogo recuperato da Google Places:

GoogleMaps istruzioni luoghi navigazione dettaglio

Cliccando sull’automobile inzierete la navigazione GPS verso quel luogo, mentre trascinando verso l’alto la scheda che appare in basso, aprirete a prima pagina il dettaglio del luogo di Google Place, ove sarà possibile visualizzare recapiti, ma soprattutto iniziare la navigazione StreetView.

L’applicazione è veramente ben fatta, anche se per ora le “animazioni” risultano un po’ rallentate rispetto all’applicazione nativa, in quanto l’app di Google non sfrutta ancora le librerie APK di Apple.

Attualmente l’app non è ancora stata rilasciata per iPad, ma a breve dovrebbe essere pubblicata anche per il tablet da 10″.

Google Maps - Navigazione GPS Google, Inc. Categoria: Navigazione, Cibi e bevande
Valutazione: 4+
Versione: 4.39
Gratis

 

Ringraziamenti? Dubbi? Curiosità? Lascia il tuo commento!

A proposito dell'autore

Creatore e co-redattore di iSocial.it WebMaster e IT specialist. Sicurezza online e nei sistemi di pagamento.

Post correlati