La dipendenza da Facebook e dai Social network influisce sulle nostre scelte

La mania di seguire assiduamente Facebook e i Social network in generale influisce sulle scelte quotidiane di diverse persone, tanto che questo “disturbo” viene studiato ed è già ben documentato. Si tratta di vera e propria dipendenze da Facebook, Internet ed in particolare ai social media. Una dipendenza psicologica che in certi casi si avvicina mentalmente a quella di alcune droghe.

Pensate che da ricerche scientifiche in soggetti colpiti da questa forma dipendenza, semplicemente ricevere una notifica provoca un’impennata di dopamina, un neurotrasmettitore che produce un effetto mentale benefico, normalmente stimolato da sesso, cibo buono,  sostanze stupefacenti. Pensate a cosa porta il fatto di rimanere distanti dai propri social, vere e proprie crisi da dipendenza!

Pensate che in Cina, Taiwan e Corea del Sud ” Internet Addiction Disorder” [Dipendenza da Internet] è già accettata come diagnosi psicologica. Il prossimo anno sarà incluso nella quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico per i Disturbi Mentali (DSM-V), l’americano “Bibbia della psicologia.”

La dipendenza dipendenza da Facebook e Internet possono avere effetti dannosi, come ad esempio una diminuzione della nostra capacità di attenzione.

Guardata questa bellissima immagine creata da “Best Masters in Psychology”  per avere una panoramica di queste dipendenze. (E’ in lingua inglese, ma non ci è permesso manipolare questa immagine):

 

Dipendenza da Facebook Psicologica

Infographic a cura di Best Masters in Psychology.