Guida: come eseguire il backup di iPhone su iTunes o su iCloud

Mettere al sicuro i dati del nostro iPhone è un’attività che molti trascurano, ma spesso può farci risparmiare molto tempo e molte seccature! Il backup di un iPhone è sicuramente un’operazione consigliatissima quando si esegue un aggiornamento del firmware.I metodi per eseguire il backup di un iPhone sono essenzialmente due:

Guida: backup automatico iPhone su iCloud

Il backup dell’iPhone su iCloud è il metodo più veloce, e soprattutto è automatico.
Cosa significa fare il backup su iCloud? Con il backup iPhone su iCloud i vostri dati personali e i dati delle applicazioni vengono salvati via internet su un server Apple. I dati sono crittografati e quindi non sono visibili da nessun altro se non voi. Impostando il backup su iCloud non dovrete far nulla: il vostro dispositivo eseguirà un nuovo backup automaticamente ogni volta che sarete connessi ad una rete Wifi con il telefono sotto carica.

Unico svantaggio: lo spazio iCloud che Apple offre gratuitamente è limitato a 5Gb. E’ comunque più che sufficiente per salvare i dati essenziali dell’iPhone. Inizia a diventare “stretto” se volete fare anche il backup dell’album fotografico (soprattutto se sono presenti molti video).

Per impostare il backup iCloud e verificare quali dati verranno salvati, basta andare nel telefono in in Impostazioni > Generali > iCloud > Archivio e backup.

foto 1 foto 2 foto 3

 

Tramite “Gestisci l’archiviazione” potrete scegliere cosa volete includere nel backup, metre tramite “Modifica piano di archiviazione” potrete acquistare maggiore spazio su iCloud.

Guida: backup su iTunes

Il backup su iTunes è più completo, ma richiede l’utilizzo di un computer con una versione aggiornata di iTunes installata. E’ inoltre necessario che il vostro telefono sia connesso ad iTunes tramite il cavo USB o con Wifi: per eseguire il backup consigliamo il collegamento via cavo USB in quanto molto più veloce.
Per avviare il backup sarà sufficiente premere il pulsante “Effettua backup adesso” evidenziato nell’immagine ed attendere che l’operazione venga completata.

iphone_backup_itunes

Nella schermata “backup” di iTunes potete anche verificare quando è stato eseguito l’ultima volta il backup (anche se è stato eseguito con la modalità iCloud descritta in questo stesso articolo).

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli relativi al Backup di iPhone: