Facebook: come scegliere se ricevere più o meno notizie da alcuni amici

Vi sarete chiesti per quale motivo su Facebook ricevete tantissimi post inutili da parte di alcuni vostri amici, mentre per altri amici non ricevete notizie per intere settimane.
Facebook utilizza un proprio algoritmo (una serie di regole n.d.r.) per cercare di mostrarvi sempre le cose che ritenete più interessanti.
E’ lo stesso algoritmo che Facebook utilizza per la pubblicità cercando di proporvi maggiormente banner pubblicitari che possano attirare la vostra attenzione.Questo algoritmo basato su intelligenza artificiale ha una sorta di “auto apprendimento”: cercherà di mostrarvi i post degli amici con i quali interagite di più (mettete like, commentate, a cui scrivete privatamente tramite Messenger e anche tramite WhatsApp).

Non è detto però che questo algoritmo funzioni bene per tutti: in pochi passaggi vi spiegheremo come ricevere più post su Facebook da alcuni vostri amici e riceverne meno da che ritenete meno interessanti.

Come visualizzare più post da alcuni amici

facebook_amici_piu_strettiPer fare in modo che Facebook “apprenda” che siete interessati ai post di qualcuno in particolare vi basterà inserire queste persone nella lista “Amici più stretti”.
Per farlo sarà sufficiente entrare nella pagina del vostro amico, cliccare sul pulsante “Amici” e scegliere “Amici più stretti”.
Il vostro amico non riceverà alcuna notifica di questa variazione, non saprà mai pertanto che lo avete aggiunto nella lista degli amici più stretti.

Come visualizzare meno post da alcuni amici

Continuate ad essere bombardati su Facebook dai post di alcune persone delle quali poco vi importa? Per ricevere meno notizie sulla timeline di Facebook relative ad uno specifico amico vi basterà cliccare sul pulsante “Amici” e scegliere “Conoscenti”.

In questo modo farete capire a Facebook l’importanza che date a quello che scrivono certe persone, e Facebook di conseguenza regolerà il flusso di notizie di queste persone nella timeline.