Hashtag in Facebook: come funzionano

Anche Facebook, sulla scia di Twitter e Instagram ha introdotto gli hashtag: le parole precedute da cancelletto #. Vediamo insieme a cosa servono e come si usano gli hashtag su Facebook e perché Facebook ha deciso di inserirli.

Da qualche tempo, da quando anche Twitter si è riempito di post banali fatti da persone che non hanno capito il senso del network dell’uccellino blu e lo usano come se fosse Facebook, anche su Facebook abbiamo iniziato a vedere parole precedute dal cancelletto #. Molto spesso parole senza senso che stravolgono l’uso del cancelletto.

facebook-hashtag_logoAnche Facebook se ne è accorto e le grandi menti del colosso del social network numero 1 al mondo avranno pensato di non rimanere indietro, e di accontentare gli utenti gestendo anche su Facebook gli hashtag.

Inoltre l’introduzione degli #hashtag su Facebook ha risvolti commerciali non da poco. Molte compagnie creano campagne usando gli hashtag e Facebook non poteva rimanere fuori dal giro economico.

Queste le motivazioni ufficiali comparse nel blog ufficiale di Facebook riguardanti l’introduzione degli #hashtag su Facebook:

“Gli hashtag di Facebook permetteranno di contestualizzare un post o indicare che è già parte di una discussione più ampia. Cliccando sull’hashtag, su Facebook si aprirà un feed che raccoglierà ciò che persone o Pagine dicono riguardo a quel determinato argomento o evento“.

Gli hashtag sono solo il primo passo per aiutare le persone a scoprire più facilmente cosa dicono gli utenti di un certo argomento e a partecipare a discussioni pubbliche. Facebook continuerà a lanciare nuove funzioni nelle settimane e mesi che verranno, come gli hashtag più popolari e gli approfondimenti, che aiuteranno gli utenti a scoprire cosa si dice nel mondo. Ovviamente gli hashtag sono interoperabili, questo vuol dire che postando uno stesso messaggio su Twitter e Facebook con un hashtag, questo rimanderà ai risultati specifici sui due diversi social network.

Vediamo come si usano gli hashtag su Facebook
Se in un post su Facebook volete parlare ad esempio di iOS7 potete utilizzare l’hashtag #iOS7; quando digitate il campo #, la parola successiva verrà considerata un hashtag e colorata con sfondo azzurro:
hashtag facebook

Non avete ancora la nuova grafica di Facebook mostrata in queste foto? leggete questo articolo: Facebook presenta la nuova grafica! Iscrivetevi per attivarlo in anteprima!

A cosa servono gli hashtag?

Con gli hashtag praticamente andate ad indicare l’argomento del vostro post. Chi legge il post potrà cliccare sull’hashtag (in questo esempio su #iOS7) che diventa un link e vedere altri post che contengono lo stesso hashtag:

hashtag facebook link

Si aprirà infatti un popup che mostrerà i risultati della ricerca.
I risultati purtroppo non sono in ordine cronologico, ma secondo il nuovo algoritmo Facebook Edgerank che mostra gli articoli con una valutazione Facebook migliore (o che hanno pagato di più per essere giudicati migliori…)

hashtag facebook risultato

E’ inoltre possibile utilizzare la ricerca di Facebook per cercare hashtag, pertanto per cercare post che contengano un determinato hashtag sarà sufficiente inserire l’hashtag stesso nella barra di ricerca Facebook:

hashtag facebook ricerca

Quali hashtag si possono utilizzare?

Gli hashtag non sono fissi e predeterminati: potete utilizzarli liberamente. Se dopo il cancelletto utilizzerete una parola già utilizzata da qualcun altro, il vostro post verrà associato a tutti quelli contenenti lo stesso #hashtag. Se sceglierete un hashtag mai utilizzato questo prenderà “vita”.

Ricordate che negli hashtag non si può usare il carattere spazio ” ” pertanto se volete utilizzare più parole vi consigliamo di scriverle una di seguito all’altra. Ad esempio se scrivete “#voglia di sole” Facebook (come Twitter) cosidererà come hashtag #voglia (in quanto lo spazio fa terminare l’hashtag. In questo caso dovrete pertanto scrivere #vogliadisole

L’app mobile non risulta ancora aggiornata a gestire gli hashtag di Facebook e non esiste nemmeno una funzione utilissima (simile a quella di Twitter) che vi propone, una volta digitato il # ed alcune lettere, gli hashtag simili più usati.

Non avete ancora la nuova grafica di Facebook mostrata in queste foto? leggete questo articolo: Facebook presenta la nuova grafica! Iscrivetevi per attivarlo in anteprima!

Ora vi è più chiaro l’uso degli #hashtag su Facebook?