Facebook e l’iscrizione a pagamento

Da qualche giorno circola su Facebook su bacheche di amici e conoscenti un post dal contenuto piuttosto preoccupante: Facebook sta introducendo l’iscrizione a pagamento. E’ necessario compiere qualche azione per continuare ad usare Facebook gratis. Vediamo nel dettaglio..

facebook a pagamento

Ecco una delle tante versioni in circolazione:


FaceBook ha appena pubblicato il suo prezzo di iscrizione, €5,99; per mantenere l’abbonamento gold e la vostra privacy come in questo momento.Invece se si incolla questo messaggio sulla propria pagina sarà completamente gratuito.In caso contrario da domani le pubblicazioni possono diventare pubbliche. Anche quei messaggi che sono stati eliminati o le foto non autorizzate.Dopo tutto, non costa nulla fare copia e incolla
Ora è ufficiale. È venuto fuori nei mezzi di comunicazione.

oppure anche:

FACEBOOK HA APPENA PUBBLICATO IL SUO PREZZO DI ADESIONE. 9,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI ORO, 6,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI D’ARGENTO, 3,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI BRONZO, GRATUITA SE SI COPIA E INCOLLA QUESTO MESSAGGIO PRIMA DELLA MEZZANOTTE DI OGGI. QUANDO ACCEDI DOMANI MATTINA VERRÀ RICHIESTO L’INFO PER IL PAGAMENTO … E’ UFFICIALE QUESTO ANCHE NELLE NOTIZIE. FACEBOOK INIZIERA’ LA CARICA A CAUSA DEI CAMBIAMENTI DEL NUOVO PROFILO. SE COPIATE QUESTO SULLA VOSTRA BACHECA L’ICONA DIVENTA BLU E FACEBOOK SARA’ GRATIS PER TE. SI PREGA DI TRASMETTERE QUESTO MESSAGGIO SE NON L’ACCOUNT SARA’ CANCELLATO SE NON PAGHI.

Facciamo subito chiarezza: si tratta di una clamorosa BUFALA. Facebook non sta introducendo l’iscrizione a pagamento.

E’ abbastanza evidente che si tratta di una mala traduzione di un messaggio originale in inglese. Qual è la prova schiacciante? Che sono due o tre giorni che circola questo messaggio.. noi.. e probabilmente anche voi che state leggendo non avete condiviso il messaggio.. ma riuscite ad usare Facebook esattamente come prima e l’account.. non ci è stato cancellato, e non abbiamo pagato Facebook!

Qualche furbetto si diverte mettendo in giro questi post, per vedere il grado di diffusione (qualcuno la chiama anche grado di ignoranza della popolazione Facebook) che il post raggiunge in poche ore.

Volete un’altra prova? E’ Facebook stessa a smentire direttamente nella pagina di accesso!

facebook_gratis

 

Chiunque si intenda minimamente di mercato e di marketing capirà immediatamente che lo scopo di Facebook è quello di avere più iscritti possibili. Perché ? Perché in base alle visualizzazione delle pagine sponsorizzate Facebook guadagna molto. Molto di più di quello che guadagnerebbe facendo pagare 6$ di iscrizione.