Chiamare gratis con Facebook Messenger: perché non sempre funziona?

Facebook ha da poco rilasciato un aggiornamento per la propria app di messaggistica Messenger che permette di fare chiamate gratis verso altri utenti di Facebook dotati anch’essi di Messenger.Il funzionamento è molto semplice e la qualità della voce veramente ottima. Abbiamo fatto diverse prove sia con connessione wi-fi che con connessione 3G e LTE.
Ricordiamo che la chiamata è gratuita poiché non sfrutta la parte fonia con il vostro operatore (non vi viene pertanto conteggiata come chiamata) ma prestate attenzione poiché la trasmissione (e ricezione) di uno streaming audio via internet causa un consumo della banda internet (anche se piuttosto moderato rispetto ad un video). Ricordatevi pertanto di fare alcune prove per verificare quanto traffico dati avete consumato per non rischiare di superare le soglie di navigazione!messenger chiamate gratis

Le chiamate gratis tramite Facebook Messenger sono piuttosto semplici da utilizzare vista la perfetta integrazione con l’app Messenger, ma attenzione: a differenza di altri sistemi di chiamate Voip (come ad esempio Viber, Tango o Facetime) il destinatario della vostra chiamata per essere raggiungibile dovrà avere l’app aperta in background (signifca che deve aver aperto l’applicazione messenger dopo aver acceso il telefono, e non deve averla tolta dalle applicazioni in background).

Quindi se tentate di chiamare un vostro amico ma la chiamata gratis con Messenger non funziona.. probabilmente non ha l’app Messenger aperta!
Nell’app Messenger avete comunque la possibilità per verificare chi è online e quindi certamente raggiungibile tramite la voce “Persone” e selezionando in alto il pulsante “Attivi”.

Facebook Messenger è disponible sia per dispositivi Apple che Android