Facebook Messenger si lancia nel mondo del VOIP: ora si possono chiamare gratis i nostri amici!

Facebook non vuole fare mancare proprio nulla ai suoi utenti, e ora entra anche nel mondo del VOIP; Con l’applicazione Facebook Messenger per iPhone, sarà infatti possibile effettuare chiamate gratuite atttraverso WiFi e 3G.

Questa funzionalità è stata messa in prova da inizio anno in Canada, ora Facebook ha introdotto le chiamate tramite l’app del noto social anche negli Stati Uniti, e se non ci saranno problemi e bug, il servizio potrebbe sbarcare presto in Europa e nel resto del mondo.

Per effettuare la chiamata all’utente desiderato basterà selezionare la persona da chiamare, premere sul bottone “I” e a questo punto si troverà di fronte un nuovo pulsante denominato Free Call (Chiamata Gratuita). Una volta effettuata la chiamata, il destinatario vedrà apparire sul proprio smartphone una notifica contenente il nome del chiamante. Il nuovo bottone, per chi vive negli USA, è già disponibile senza aggiornare l’applicazione dall’App Store.

facebook messenger iphone

Ancora non sono stati resi noti i dati relativi al consumo di traffico di questa nuova caratteristica e a preoccuparsi sono soprattutto chi ha un traffico dati ridotto. Chi invece può gioire sono tutti quegli utenti che vogliono risparmiare qualcosa in termini di costi chiamata, a fronte di un abbonamento ad internet che ormai è comunque sottoscritto dalla maggioranza di chi possiede un iPhone.

Le prime impressioni da chi ha provato il servizio sembrano molto rassicuranti. Dopo diversi test, infatti, la qualità della chiamata sembra davvero buona e soprattutto il servizio sembra non avere niente da invidiare ai più quotati concorrenti, tra tutti Skype. Proprio a tal proposito è però bene ricordare che il servizio non prevede, per ora, la possibilità di effettuare videochiamate. Con ogni probabilità questa caratteristica verrà presto aggiunta.