Nuova funzione Facebook: Nearby Friends – Amici nelle vicinanze

Facebook ha annunciato l’imminente rilascio di una nuova utile funzione: Nearby friends che probabilmente verrà tradotta in italiano con “Amici nelle vicinanze”. Nonostante la funzione abbia come sempre una particolare attenzione per la privacy, riceverà sicuramente diverse critiche, ma senza dubbio si tratta di una funzione veramente interessante.

La nuova funzione di Facebook Nearby Friends infatti, oltre a mostrarci gli amici nelle nostre vicinanze, ci permetterà di abilitare uno o più amici da noi scelti, e per un ristretto periodo temporale, alla visualizzazione della nostra posizione esatta sulla mappa. La condivisione della posizione sarà reciproca e ci permetterà ad esempio di incontrarci quando abbiamo difficoltà nello spiegare esattamente la strada o la posizione in cui ci troviamo.
amici nelle vicinanze4 impostazioni

Per mantenere aggiornata la nostra posizione, per non aumentare a dismisura il consumo di batteria causato dall’antenna GPS, Nearby Friends di Facebook utilizza anche la geolocalizzazione tramite celle telefoniche e vicinanze di reti WiFi.

Come dicevamo la funzione tutela la nostra privacy: infatti la funzione che permette di vedere la posizione dei nostri amici, o di vedere amici nelle vicinanze sarà di default disabilitata.

amici nelle vicinanze3 impostazioni

Sarà nostra scelta decidere se abilitarla, e l’abilitazione funzionerà in entrambi i sensi:

  • oltre a permetterci di vedere gli amici vicini, mostrerà la nostra posizione ai nostri amici
  • oltre a permetterci di vedere la posizione di uno specifico amico, permetterà a quell’amico di vedere la nostra posizione esatta.

amici nelle vicinanze2

La funzione verrà rilasciata nelle prossime settimane.