Facebook si aggiorna! Ecco il nuovo diario!

Facebook sta iniziando ad aggiornare la pagina profilo degli utenti Facebook. Sarà radicalmente modificat la tanto contestata “timeline” che suddivide la pagina del profilo in due colonne e mette gli eventi in ordine cronologico.Già da dicembre si parla di questo cambiamento, che Facebook ha testato in Nuova Zelanda su alcuni utenti.

Come ci accorgeremo di questo cambiamento? Entrando nella nostra pagina personale di Facebook o in quella di un amico, vedremo sparire dalla barra superiore i box contenenti immagini e anteprime di amici, foto e mappe, e l’introduzione di nuove opzioni, fra cui la possibilità di ordinare e scegliere cosa mostrare sulla parte destra della nuova pagina del diario (timeline).

Ecco un esempio della nuova pagina diario di Facebook:
Nuova timeline facebook

Come dicevamo la nuova Timeline permetterà di poter scegliere se inserire nella colonna di destra i likes, le foto, le mappe, gli eventi, i luoghi, ecc.. e di ordinarli. Precedentemente si poteva esclusivamente scegliere se mostrare o nascondere tutti questi “widget” contemporaneamente.

Questa attività sarà demandata al “Collections Manager” (non è ancora noto il nome della funzione nella traduzione italiana):

collection manager facebook

I commenti di chi ha già la nuova timeline sono dei più disparati, ad ogni modo la nuova timeline sebra più un ritorno al vecchio diario di Facebook che una nuova versione della timeline stessa.

Quali i motivi di questo cambiamento? Non sono ancora noti, ma a nostro avviso si tratta di avere la possibilità di dare più spazio a link sponsorizzati.