Nuovo evento Facebook il 4 aprile: Facebook Smartphone in arrivo?

Facebook ha invitato la stampa ad un evento che si terrà il 4 aprile: ci si chiede cosa abbia Facebook da comunicare al mondo, e già ci sono le prime voci. Ci si basa ovviamente sull’invito inoltrato da Facebook alle più grosse testate giornalistiche che come solito.. lascia immaginare molto ma non comunica certezze..

Da quello che si può capire dall’invito di Facebook, probabilmente l’evento avrà come protagonista il primo Facebook smartphone. Guardate voi stessi:

Invito evento facebook

“Venite a vedere la nostra nuova ‘casa’ su Android”

Facebook potrebbe quindi presentare il suo primo smartphone che, stando ai rumor di queste ore, monterebbe un sistema operativo Android modificato e verrebbe prodotto da HTC. Se la notizia venisse confermata, Facebook potrebbe diventare un diretto concorrente di Apple, proprio come ha fatto Amazon con i tablet.

Prototipo di Facebook Smartphone

Prototipo di Facebook Smartphone

Nell’invito si parla di Android, la piattaforma più adatta per sviluppare questo progetto, e l’hardware dovrebbe essere realizzato da HTC. In sostanza potremmo vedere qualcosa di molto simile ad un modello già esistente con un OS modificato per una interazione completa con il social network oppure qualcosa di completamente nuovo. Precedenti rumor lo descrivevano come uno smartphone dalla linee pulite, angoli arrotondati e schermo da 4,3″ mentre a livello hardware si punta su un processore 1,5GHz dual core, 1GB RAM, 16GB di memoria interna e doppia fotocamera, da 5 ed 1,6 megapixel. Ormai c’è poco da attendere, chissà che dopo due anni questo progetto non prenda davvero forma.

Questo smartphone consentirebbe a Facebook di creare un sistema operativo personalizzato e utile per raccogliere sempre maggiori dati sugli utenti. Sarebbe quindi un vantaggio per Facebook stesso, che potrebbe ingrandire ed arricchire la base dati contente le preferenze di una grossa fetta della popolazione mondiale. Facciamo un esempio: Facebook potrebbe sapere chi vi scrive normalmente SMS e chi chiamate o chi vi chiama con più frequenza: questo sarebbe sicuramente un ottimo indicatore della “qualità” dell’amicizia anche in Facebook.

Ovviamente questo vantaggio per Facebook si tradurrebe anche in funzioni innovative per gli utenti Facebook che utilizzano il nuovo smartphone marcato Facebook.

Già si annuncia che nel caso questo dovesse accadere, probabilmente la fruizione di nuovi servizi tramite la app per iPhone e Android rimarrebbe penalizzata rispetto al nuovo nato.

L’evento sarà giovedì 4 Aprile 2013, presso 1 Hacker Way (Nome strano eh?!) alle 10:00 AM PST a Menlo Park, contea di Santa Clara, California.