Facebook: stickers nei commenti

Facebook ha introdotto la possibilità di inserire stickers nei commenti.
Beh, se usati con moderazione possono essere anche divertenti, ma sempre senza esagerare!
facebook_stickers_main
Gli Stickers (o adesivi) sono grandi icone simili ad emoji. Fino ad ora erano utilizzabili su Facebook solamente all’interno dei Messaggi (anche dall’app Facebook Messenger).
Da oggi gli stickers sono disponibili anche nei commenti e funzioneranno esattamente come nei messaggi: vengono resi disponibili alcuni set di stickers, per poi lasciare all’utente la libertà di andare nello sticker store (negozio di adesivi) per scaricarne (ed in futuro acquistarne) altri.

Al momento tutti i set di adesivi sono gratuiti, tuttavia è facile intuire come in futuro possa decidere di crearne alcuni particolari a pagamento, soprattutto quando magari vengono coinvolti brand esterni.
Gli sticker su Facebook vengono raggruppati in pacchetti a tema, spesso si basano su film o personaggi famosi, ma non mancano quelli dedicati a squadre, sport o giochi popolari. Bob Baldwin di Facebook ha così commentato la notizia dell’avvento degli sticker nei Commenti: “Penso che gli adesivi permetteranno alle persone di rispondere ai messaggi in modo più divertente rispetto all’utilizzo delle sole parole. Ora potrete mostrare il vostro entusiasmo per un post contenente una bella notizia, rallegrare un amico che si sente giù ed esprimere anche una varietà di maggiori sfumature emotive”.
Per quanto possano essere simpatici in un utilizzo discreto, la nostra impressione è che andranno a sporcare l’elenco dei commenti e le relative pagine di Facebook, allungando enormemente ed inutilmente l’elenco dei commenti alla ricerca di qualcosa di sensato.
Eccovene un esempio:
facebook_stickers