Facebook: nuove foto e video in stile SnapChat!

Negli scorsi giorni Facebook ha iniziato il rilascio di una versione aggiornata della propria app introducendo parecchi novità per quanto riguarda la possibilità di creare foto e video in stile SnapChat quindi con effetti 3D da applicare ai video, filtri per le foto e stickers.Si tratta degli stessi effetti che hanno reso popolarissimo SnapChat.

All’interno di Messenger, Facebook aveva già una app-in camera che permetteva di applicare qualche sticker alle fotografie o di inserire testi, ma niente a confronto del nuovo aggiornamento che rivoluzione completamente il modo di scattare foto e girare video divertenti.

Lo scopo di Facebook è ovviamente quello di portare le persone a condividere più foto e video e di riappropriarsi quella fetta di utenti (soprattutto teenagers) che avevano parzialmente soppiantato Facebook in favore di SnapChat.

Facebooks-camera-stile-snapchatContinua così quindi la battaglia di Facebook nei confronti di SnapChat che non ha voluto cedere alle proposte di acquisto da parte del colosso americano.

La nuova app di Facebook con video e foto in stile SnapChat già descritta da Facebook a fine dicembre, è proprio in corso di rilascio in questi giorni, pertanto se non vedete ancora le novità non disperate, arriveranno entro qualche ora o entro qualche giorno: accertatevi di scaricare sempre le versioni aggiornate di Facebook.

Come funziona la nuova in-app camera di Facebook

In realtà la rivoluzione dell’App Facebook non è limitata alla possibilità di inviare foto e video manipolati con effetti o applicando cagnolini che vi leccano la faccia: si tratta infatti di tre grosse novità che vi riepiloghiamo molto velocemente e che potete constatare anche dal video pubblicitario.

Tutte e tre le novità saranno facilmente raggiungibili dal box “a cosa stai pensando” sulla vostra timeline.

Nuova fotocamera Facebook in stile SnapChat

Come dicevamo la nuova fotocamera è dotata di nuovi effetti, sia live (applicati quindi in tempo reale durante la registrazione di un video), sia in pre e post-produzione come l’aggiunta di filtri, stickers e scritte.

‘”Try them out – you can take a selfie and transform into a reindeer or play with falling snow or even just ask someone how they are doing – it’s the perfect way to spread a little happiness in your messages”. (Facebook)

Nuova funzione Direct: messaggi privati

Sarà ora possibile condividere una foto privatamente con un vostro contatto o con un gruppo di contatti: una volta inviato un contenuto con la funzione Direct, il contenuto potrà essere visualizzato al massimo due volte, poi non sarà più visibile.
Dopo 24 ore dalla visualizzazione della foto, del messaggio o del video inviato tramite Facebook Direct, questo si distruggerà e non potrà essere rivisto.

Facebook Stories

La funzione Stories l’abbiamo già vista in SnapChat e in Instagram: permette di condividere foto e video con gli amici durante il corso della giornata.
Quindi, invece di pubblicare singole foto e video durante la giornata, potremmo condividere interi momenti, e andare via via incrementarli nel corso della gionrnata.

Anche le foto e i video aggiunti ad una Story scompariranno dopo 24 ore e non riappariranno sulla bacheca o nel News Feed a meno che non vengano postati anche lì.

Per aggiungere un contenuto alla Story è sufficiente selezionare l’icona “La Tua Storia” sulla sinistra nella barra Storie in cima al News Feed.