Facebook: vedere le notizie più recenti invece delle notizie principali

Facebook ha da un po’ di tempo cambiato la propria politica di visualizzazione delle notizie in home page, e sempre più utenti ci chiedono come visualizzare sempre le notizie pià recenti invece delle “notizie principali”, sia da cellulare che da computer. Vediamo insieme come fare!
Il motivo ufficiale per il quale Facebook mostra le “Top-Stories” (ovvero le “Notizie principali”) invece delle notizie più recenti quando facciamo accesso al sito o tramite l’app per smartphone, è che Facebook è in grado di mostrare nel feed di news oltre 1.500 notizie: mostrare semplicemente quelle più recenti, ci farebbe perdere la visibilità a notizie magari pubblicate da pochi minuti ma importanti, condivise da moltissime persone o di persone che seguiamo spesso.

In realtà non bisogna dimenticare che Facebook ha uno scopo puramente commerciale: la possibilità di mettere in evidenza pagine, articoli, foto con una modica spesa, ha quasi obbligato Facebook a creare un algoritmo (una procedura ndr) in grado di scegliere quali notizie mostrare per prime ai proprio utenti (le c.d. “notizie principali”), ed in grado di scegliere fra queste anche le notizie commerciali, sponsorizzate o messe in evidenza.

Nascono così le “top stories” o “notizie principali” che sono le notizie che vedete quando accedete normalmente a Facebook: non si tratta come avrete visto delle notizie pubblicate più recentemente, ma le notizie che, secondo Facebook, dovrebbero interessarvi di più fra quelle pubblicate nelle ultime ore/giorni.

La scelta delle notizie da mostrare, come dicevamo prima, viene fatta da Facebook tramite un complesso algoritmo: vengono valutati una notevole serie di fattori (che non vengono resi pubblici) per scegliere le notizie più importanti per voi: ad esempio vi saranno mostrate le notizie pubblicate dagli amici con cui avete avuto rapporti più recentemente, di cui avete condiviso o commentato foto, con cui vi siete taggati, con cui avete scambiato messaggi personali.. oppure post in cui ci sono luoghi taggati vicino a voi o nei quali siete stati recentemente.. e ovviamente.. pagine e post sponsorizzati che Facebook ritiene più adatti a voi.

Se non vi piace questo modo di leggere le notizie, o se proprio non avete nulla da fare e volete leggere immediatamente ciò che è appena stato pubblicato dai vostri amici vi presentiamo qui di seguito la soluzione:

Accedendo dal sito Facebook, la modalità classica è quella di cambiare ogni volta il filtro di visualizzazione notizie, in questo modo:
facebook recenti

Questa impostazione verrà cancellata però ogni volta che uscirete dal sito e farete nuovamente accesso.

Se volete mantenere invece questa impostazione ed aprire sempre Facebook con le notizie più recenti la soluzione è molto più semplice: createvi un segnalibro per accedere a Facebook in modo da aprire il sito utilizzando questo indirizzo: https://www.facebook.com/?sk=h_chr
i
n questo modo verranno sempre mostrate le notizie più recenti Facebook di default!

Il link è utilizzabile anche da dispositivi mobile: smartphone Android e iPhone/iPad se volete consultare Facebook da browser invece che da App.

Le app ufficiali Facebook per iPhone/iPad e dispositivi Android invece non permettono di salvare questa scelta: ogni volta che aprite l’app dovrete applicare il filtro per mostrare le notizie più recenti come mostrato nelle foto qui sotto.
Non esiste un modo per impostare la visualizzazione delle notizie più recenti Facebook di default con le App ufficiali Facebook

 

facebook recenti1facebook recenti2