Fine del supporto per Windows XP. Cos’è? E’ grave?

Alcuni lettori ci hanno chiesto spiegazioni relativamente al messaggio che hanno ricevuto sul proprio pc con Windows XP: “Il servizio di supporto a Windows XP si interromperà il giorno 8 aprile 2014“. Di cosa si tratta? dobbiamo preoccuparci ? E’ un virus?notifica Windows XP termine supportoNon si tratta di un virus, è un messaggio reale da parte di Microsoft che ci informa che a partire dal giorno 8 aprile 2014 Microsoft non effettuerà più alcun aggiornamento sul sistema operativo Windows XP.

Cosa significa esattamente?

Periodicamente (piuttosto frequentemente) Microsoft rilascia degli aggiornamenti per i propri sistemi operativi; questi aggiornamenti possono essere di due tipologie principali: di tipo funzionale (come attivazione nuove funzioni, supporto per nuovi dispositivi o periferiche, ecc..) oppure di sicurezza. E’ proprio sugli aggiornamenti di sicurezza che dobbiamo prestare attenzione.

Normalmente tali aggiornamenti si installano automaticamente nel vostro computer, talvolta dandovi qualche notifica.

Dopo l’8 aprile 2014, si interromperà il serivizio di supporto a Windows XP, pertanto questi aggiornamenti di sicurezza non verranno più eseguiti.

Cosa comporta la cessazione del servizio si supporto a Windows XP ?

Gli impatti maggiori sono sicuramente sul lato della sicurezza: senza gli aggiornamenti di sicurezza critici per Windows XP, il tuo PC potrebbe diventare vulnerabile ed essere attaccato da virus, spyware e altro software dannoso in grado di rubare o danneggiare i tuoi dati aziendali.

Senza gli aggiornamenti di sicurezza nemmeno un buon software antivirus portrà riuscire a proteggere adeguatamente il computer.

Non ho nulla di segreto nel computer, posso stare tranquillo?

In effetti no. Non è necessario trattare dati della CIA o della NASA per avere pretendere di avere un PC sicuro. Le insidie sono davvero tante, molte piu’ di quelle che vi potete immaginare. Qui di seguito trovere un esempio di alcune cose a cui potete andare incontro se non avete un pc ben protetto e con un buon software antivirus; non pensate che possa sempre succedere ad altri.. o che succeda solo a sprovveduti.. può capitare a chiunque e le conseguenze possono essere disastrose.

  • furto delle credenziali della posta elettronica
  • furto delle credenziali dei social networ
  • questi furti possono portare ad un furto di identità (qualcuno potrebbe spacciarsi per voi, comprare immobili, chidere finanziamenti, commettere reati a vostro nome)
  • furto delle credenziali di home banking, paypal, carte di credito, ecc..
  • perdita dei dati
  • infezione da virus

ci sono tantissimi altri i rischi che rischiano di compromettere non solo il vostro lavoro salvato sul pc ma danneggiarvi economicamente.. ma questi sono più che sufficienti per farvi riflettere sulla sicurezza..

Meglio proteggersi no?

Il primo passo per una buona protezione è quello di avere un sistema operativo aggiornato (Windows 7 o 8.1 per gli utenti Windows). Cosa state aspettando? fidatevi.. è un buon investimento, guardate le offerte su Amazon: