Flash su iPad e iPhone



L’assenza del supporto a contenuti sviluppati in Flash su iPad e iPhone per alcuni utenti è considerata una grossa limitazione.
Per quanto la tecnologia flash stia scomparendo dai nuovi siti per lasciare il posto a tecnologie che offrono una compatibilità a 360 su tutti i dispositivi, flash è ancora utilizzato in molti siti. Vediamo come avere accesso a contenuti Flash su iPhone e iPad.
Perché flash non è supportato su iPhone e iPad?
I motivi dell’assenza del supporto a Flash su dispositivi Apple come iPhone e iPad sono stati spiegati già nel 2010 da Steve Jobs, e fra gli altri sono:

  • Il sistema è proprietario di Adobe, e Apple non ne può esercitare il controllo
  • dipendenza economica di una licenza ad Adobe
  • affidabilità, sicurezza prestazioni (Flash è noto per i continui attacchi e buchi di sistema)
  • impossibilità di accelerare via hardware il processo di riproduzione video flash per risparmiare il consumo della batteria
  • mancato supporto nativo di flash con il touch
  • legame con Adobe: eventuali aggiornamenti sui firmware iOS potrebbero non essere supportati da Adobe
    flash ipad

Detto questo, sui dispositivi iOS esistono comunque alcuni browser che permettono di fruire di alcune peculiarità Flash come ad esempio la riproduzione di video o la visualizzazione di siti.

Rimangono escluse altre funzionalità che ci impediranno ad esempio di giocare con la maggior parte di giochi flash (ed è per questo motivo che per i migliori giochi flash esiste un’app dedicata nel mondo iOS).

La tecnologia Flash è piuttosto “pesante” e rischia di consumare precocemente la memoria del vostro dispositivo, pertanto prima di utilizzare un browser con supporto al Flash vi consigliamo di chiudere tutte le applicazioni in background (facendo doppio click sul pulsante home e “trascinando” verso l’alto tutte le app) prima di iniziare la visione di un film.

Da alcune prove che abbiamo fatto, il browser con supporto a Flash per iPad e iPhone che ha dimostrato la migliore compatibilità è Puffin Web Browser disponibili sia nella versione Free che in quella a pagamento.

Se dopo aver provato la versione Free vi trovate bene vi consigliamo di acquistare la versione a pagamento che risulta più veloce e non verrete più disturbati dai banner pubblicitari.

Qui sotto i link per scaricare la versione gratis e a pagamento del browser Puffin Web Browser abilitato al flash:

Puffin Web Browser CloudMosa, Inc. Categoria: Utility, Produttività
Valutazione: 17+
Versione: 5.1.3
Gratis

Puffin Browser Pro CloudMosa, Inc. Categoria: Utility, Produttività
Valutazione: 17+
Versione: 5.1.3
3.99