Come caricare un video su youtube

In questa guida cercheremo di seguire passo passo tutte le operazioni da compiere per caricare un video su YouTube. Accedete al sito con la vostra login e password. Per caricare un video è infatti necessario avere un account su YouTube. Se non siete ancora iscritti su YouTube vi rimandiamo all’apposita guida “iscrizione su YouTube”. Cliccate sul pulsante arancione “Carica video” in alto a destra.

carica video

Passando con il mouse sul pulsante è possibile decidere se caricare un video dal proprio computer oppure creare ex novo un video usando la vostra web cam. Cliccate con il tasto di sinistra del mouse sopra “Carica file video“.

Cercate il file video sul vostro computer

Nella schermata seguente cliccate nuovamente sul pulsante grigio “Carica un video”. Dopo aver cliccato si apre automaticamente la classica finestra che vi consente di sfogliare tra i files del vostro computer alla ricerca del file video da caricare. Cercate il file video da caricare, selezionatelo e cliccate sul pulstante Ok.

carica video2

Il caricamento del video su YouTube

Il caricamento in upload su YouTube inizia pochi secondi dopo. La durata del caricamento dipende dalla velocità della vostra connessione ad internet e dalla pesantezza del file video. Normalmente, il caricamento di un video di medie dimensioni con una normale adsl può richiedere dai 5 ai 10 minuti.

 

carica video3

Scrivete il titolo e la descrizione del video

Durante questo periodo di attesa YouTube vi consente di compilare i dati descrittivi del video che state caricando. E’ il momento migliore per scrivere qualcosa di più sul contenuto video che state caricando. Potete decidere

  • il titolo del video
  • la descrizione del video
  • le tag e le keyword, sono molto utili per consentire agli utenti di trovare il vostro video tramite i campi di ricerca su YouTube
  • la categoria del video, scegliendo tra quelle messe a disposizione da Youtube (automobili, news, educativo ecc.)

Una volta compilate queste informazioni, YouTube vi chiede se volete condividere il video soltanto con una ristretta cerchia di amici oppure se consentite la visione a tutti gli utenti internet. Fate la vostra scelta e cliccate infine sul pulsante “OK” per completare il caricamento. Entro pochi minuti il vostro video sarà online su YouTube. Lo troverete nella cartella “I miei video”.

 

Ringraziamenti? Dubbi? Curiosità? Lascia il tuo commento!

A proposito dell'autore

Post correlati