Come impedire di essere taggati su Facebook

In molti ci hanno chiesto come impedire agli amici di taggarci nelle foto, nei messaggi e nei luoghi su Facebook. Con la nuova gestione della privacy di Facebook è ancora più semplice controllare i tag, vediamo come!

Sei stanco di essere taggato senza preavviso dai tuoi amici su Facebook in foto di dubbio gusto o in messaggi che poi compaiono automaticamente sulla tua bacheca?

Per non farsi taggare in Facebook da amici e conoscenti, esiste un’apposita sezione nella nuova privacy di Facebook che ci permette di richiedere la nostra approvazione quando qualcuno ci tagga.

Chi può vedere un post o una foto quando vengo taggato? Ricorda: quando vieni taggato, i tuoi amici potrebbero vedere il post nella loro bacheca anche se non sono amici della persona che ha creato il post o la foto!

evitare i tag

E’ sufficiente entrare nella sezione privacy (aggiornata da poco, vedi il nostro articolo “nuova gestione della privacy di Facebook“) cliccando sul piccolo lucchetto in alto a destra nella sezione blu di fianco al nostro nome come mostrato in figura, e scegliere “vedi le altre impostazioni”.

Si aprirà una pagina con impostazioni dettagliate relative alla privacy.
Dal menù di sinistra selezionate “Diario e aggiunta di tag“.
Qui, nella sezione “Come faccio a gestire i tag aggiunti dalle persone e i suggerimenti di tag?”

Qui troveremo tre opzioni:
“Vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?”
Questa opzione vi permette di evitare che i tag inseriti dagli amici diventino subito pubblici. Se qualcuno vi tagga dovrete approvare, nel registro attività questi tag, e solo in quel momento diventeranno pubblici!

Quando qualcuno ti tagga in un post, vuoi poter aggiungere dei destinatari se non sono già inclusi nel pubblico?
Quando qualcuno ti tagga in un post, tu e i tuoi amici potete vedere il post, anche se i tuoi amici non erano inclusi nel pubblico originale. Ad esempio, se Maria condivide una foto con i suoi amici e ti tagga nella foto, i suoi amici, tu e tutti i tuoi amici potrete vederla, anche se i tuoi amici non sono amici di Maria.
Se vuoi escludere alcuni dei tuoi amici, puoi modificare questa impostazione. Ricorda: questa impostazione non viene applicata se i tuoi amici sono già inclusi nel pubblico, ad esempio quando una foto viene condivisa usando l’impostazione Pubblica.

Chi vede i suggerimenti dei tag quando vengono caricate foto che ti assomigliano?
Facebook è in grado di suggerire dei tag nelle foto quando, tramite la funzione di riconoscimento volti, riesce ad inviduare una persona registrata su Facebook.
Questa funzione non è ancora disponibile per tutti.

Semplice… no ? :)