Facebook Rosa ritorna. Attenzione!

“Facebook Rosa” aveva avuto il book qualche mese fa, pareva ormai “estinto”, invece in questi giorni sembra stia ricominciando a diffondersi. Di cosa si tratta? Facebook Rosa è un’applicazione di Facebook che promette di cambiare i colori e le icone del vostro account Facebook sostituendo il classico tema blu con uno completamente rosa.  Viene pubblicizzata tramite dei messaggi “automatici” che vi sembreranno provenire dai vostri amici.

Facebook rosa virus

Si tratta in realtà di un virus che, oltre a sottrarvi le credenziali e i dati personali, si diffonderà mandando a vostra insaputa dei messaggi ai vostri contatti, invitandoli ad installare la stessa applicazione.

Cliccando sull’icona dell’applicazione l’utente è reindirizzato verso una pagina esterna al social network; a questo punto selezionando il comando “ mi piace”, riportato sull’icona, viene installato un codice malevolo sul PC.

CONSIGLI:
• Diffidare non cliccare sull’icona in questione,
• se avete già attivato l’applicazione,  rimuoverla dalla propria bacheca cercando l’icona “ FACEBOOK ROSA” nell’elenco “Applicazioni”,
• aggiornare il proprio antivirus ed eseguire una scansione completa del computer

Link: Polizia di Stato