Water on Venice Floor: la nuova app per verificare le maree e l’acqua alta a Venezia!



L’offerta di informazioni sulle maree e l’acqua alta a Venezia si arricchisce di un nuovo servizio sperimentale, tecnologicamente avanzato: si chiama WVF – Water on the Venice Floor, un’app per iPhone e Android gratuita.

Il servizio  è stato ideato e realizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ed Ar. Ma. Informatica snc e grazie alla società Insula che ha fornito gratuitamente il livello cartografico delle pavimentazioni pubbliche suddivise in base alla quota del piano di calpestio.

Grazie a una applicazione scaricabile gratuitamente dall’Apple Store o dal Google Play (più in basso troverete i link per il dowload), sarà possibile accedere in maniera rapida e intuitiva a informazioni sullo stato della marea e dell’acqua alta a Venezia e conoscere in tempo reale le aree esondate della città.

L’acqua alta a Venezia non fa più paura.

Grazie alla mappa di WVF siamo in grado di individuare le pavimentazioni bagnate dall’alta marea a Venezia. In ROSSO coloriamo i tratti di Calli e Campi bagnati in caso di acqua alta, il tutto in tempo reale.

L’applicazione è lo strumento ideale per non rimanere bloccati di fronte ad una calle sommersa dall’acqua ed arrivare a destinazione senza bagnarsi. WVF è la mappa aggiornata in tempo reale delle “strade” veneziane bagnate al variare della marea. WVF è realizzata in collaborazione con l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del comune Venezia, dalla quale leggiamo in tempo reale il valore di marea.

Rispetto alle applicazioni già presenti, oltre a riportare la misura del livello di marea in cifre, registrata con frequenza ogni 10 minuti, WVF pubblicherà anche “l’effetto” della quota rilevata sulle condizioni di viabilità della pavimentazione pubblica, suddivisa in classi in base alla quota (10 cm per classe).

L’utente potrà così visualizzare se il punto dove si sta recando (o comunque di suo interesse) è sommerso o meno. L’applicativo pubblica una mappa di Venezia composta da una cartografia di sfondo (Bing, Open Street Map), che l’utente potrà navigare mediante i più comuni strumenti.

Il progetto WVF si inserisce nell’ottica del Centro Maree di ampliare continuamente i servizi offerti nella consapevolezza che i mobile devices, raggiungendo in tempo reale utenti in tutte le parti del mondo, diventeranno sempre più di uso comune e sempre più diffusi tra tutte le classi di età. Il problema della marea a Venezia sarà così destinato a integrarsi con la vita quotidiana di una utenza di enorme portata: per questo, nel nuovo progetto è prevista la presenza di spazi pubblicitari che raggiungeranno un pubblico assai vasto.

Questa applicazione è inoltre una risposta operativa a quanto previsto dal progetto Smart City (Città Intelligente)

Water on the Venice Floor Arma Informatica Categoria: Meteorologia, Viaggi
Valutazione: 4+
Versione: 5.0.4
Gratis

Android Market badge