Ecco la nuova grafica Facebook in anteprima!

Facebook sta iniziando la distribuzione della nuova interfaccia grafica, che vede l’introduzione di diversi cambiamenti. La nuova grafica sarà presto attiva per tutti, vediamo insieme le novità in anteprima!

Quando Facebook attiverà la nuova grafica sul vostro profilo riceverete un avviso come questo: “Meno ingombro, più notizie.” – “La sezione Notizie ha un aspetto tutto nuovo.”
Il popup comparirà solo al primo accesso dopo l’attivazione della nuova grafica:

nuovo facebook popup

Terminato il caricamento del popup inizierà un wizard, una sorta di guida che vi insegnerà ad utilizzare al meglio le nuove funzionalità di Facebook.

Nel caso ve lo foste perso.. ve lo riproponiamo qui di seguito per illustrare a tutti, anche a chi dovrà aspettare ancora un po’, le novità della nuova interfaccia utente di Facebook:

new_facebook_1La prima novità introdotta da Facebook  consiste nell’introduzione in alto a destra in un riquadro dove poter filtrare velocemente la tipologia di notizie che volete vedere. Non si tratta di una vera e propria novità per Facebook: la sezione è stata solamente spostata e resa più visibile e fruibile.

facebook filtro notizieCliccando ad esempio su “Foto” potrete vedere una rassegna delle foto pubblicate dai vostri amici.

In seguito troverete questa sezione “collassata” come potete vedere nell’immagine qui a fianco: per poterla espandere dovrete cliccarci sopra.

La seconda novità di Facebook è nella barra di sinistra. Tutte le principali funzioni e sezioni sono raggruppate qui a sinstra, un po’ nello stile dell’App Facebook per iPhone.new_facebook_2new_facebook_chat

 

Qui potrete trovare i gruppi, gli eventi, le fotografie, ma anche vedere l’elenco degli amici che contattate più spesso e verificare se sono online.

Anche la chat è posizionata in questa barra, in fondo allo schermo.
Un campo di ricerca vi permette di cercare facilmente fra gli amici disponibili alla chat, e un pulsante a forma di ingranaggio (mostrato nell’immagine a lato) permette di cambiare rapidamente le impostazioni della chat di Facebook.

 

 

La terza grande novità di Facebook è nella barra della ricerca a cui viene data maggior rilevanza.
La barra appare infatti più ambia, e pronta ad ospitare la nuova Facebook Graph Search: il nuovo motore di ricerca di cui Facebook ha tanto parlato, quasi cercando di mettersi in competizione con Google. (la funzione non è ancora attiva).

Per maggiori dettagli ne abbiamo parlato in questo articolo: Come attivare Facebook Graph Search

new_facebook_ricerca

 

Quella che dovrebbe essere la grande novità di Facebook invece, la nuova TimeLine, non è stata ancora rilasciata, probabilmente a causa della contoversia legale in corso in questi giorni fra Facebook e l’azienda che ha brevettato il marchio “TimeLine” diversi anni fa. Vi terremo aggiornati!

Ecco un’anteprima completa di come si presenta la pagina notizie di Facebook aggiornata con la nuova grafica:

new_facebook_screen