Comment organiser un concours sur Facebook

Tout ce que vous devez savoir pour organiser un concours sur Facebook C’è ancora moltissima confusione sulle norme che regolano i contest su Facebook, spesso infatti le aziende ne intuiscono le potenzialità, ma poi rinunciano a causa di una legislazione (quella italiana) piuttosto complessa. Cerchiamo quindi di fare un podi chiarezza.

Anzitutto chiariamo questo: Il n'est pas possible, secondo la legge italiana, organizzare un concorso a premi direttamente su Facebook.
Come possiamo, puis, aggirare il problema, senza incappare in sanzioni?

Esistono diverse soluzioni possibili, la più semplice è utilizzare una piattaforma per creare contest integrati con Facebook.

Ma andiamo con ordine.
Concours Facebook

Contest su facebook: objectifs

La obiettivi di un contest su Facebook riguardano essenzialmente due sfere, quella social e quella della lead generation.

Lato social, i due KPI che possiamo andare a migliorare con un contest online sono lengagement rate et, di conseguenza, la’organic reach et alors, in generale, avremo un aumento della visibilità della nostra pagina Facebook.

Per quanto riguarda la lead generation, utilizzando una piattaforma esterna a Facebook, ci ritroveremo alla fine del contest con una lista profilata di contatti, che potremo utilizzare per altre campagne di marketing, pour costruire liste lookalike su Facebook o come lista per l’email marketing.

Perché organizzare un contest su Facebook

Comme nous l'avons vu, Je vantaggi di un contest su Facebook sono diversi.

Se si riesce a far breccia nella propria community, en fait, si ottiene un effetto virale che può portare a una diffusione “organica” dell’iniziativa, spendendo solo un piccolo budget pubblicitario all’inizio, e ad ottenere anche diverse migliaia di contatti profilati.

Nel caso di un foto contest, par exemple,, gli utenti saranno spinti a caricare una foto per vincere il premio, ma anche ad invitare la propria cerchia a votarli. In questo modo quindi si innesca un circolo virtuoso, dovuto al passaparola social, che può decretare il successo del nostro contest senza grandi investimenti in Adv.

Oltre a questo, Oui migliora la percezione del brand agli occhi dei consumatori e si possono raggiungere consumatori diversi grazie proprio alla viralizzazione dei contenuti.

Cosa dice la legge italiana sui concorsi a premi

Se è previsto un premio che abbia un controvalore in denaro, anche di pochi euro, la legge italiana prevede una serie di obblighi che servono a tutelare il consumatore da frodi.

Questi obblighi sono descritti esattamente in questa pagina del Ministero dello Sviluppo economico.

En particulier, cependant, la parte che ci interessa è quella relativa alla conservazione dei dati dei partecipanti al concorso.

La legge prevede che i dati vengano conservati sul suolo italiano.

Nel caso di dati digitali, la Serveur deve essere posto su suolo italiano, oppure i dati devono essere copiati con un sistema di mirroring in tempo reale su un server italiano.

Di conseguenza, puis, i concorsi gestiti direttamente sui social network (che non hanno server in Italia) sono illegali.

Comment résoudre le problème

Per risolvere il problema è possibile utilizzare una piattaforma italiana per la creazione di contest online integrati con i social network e, spécifiquement, con Facebook.

I dati vengono così conservati su suolo italiano e grazie all’utilizzo della Social Login di Facebook, è possibile far registrare gli utenti con un click e chiedere loro di condividere la loro partecipazione al concorso sul loro profilo.

Si, oltre che essere a norma di legge, otteniamo un altro importante vantaggio: un database profilato di utenti registrati al nostro contest, che non è proprio una cosa da poco, perché se facessimo un concorso direttamente su Facebook non sarebbe possibile.