Gioca & Gusta di McDonald’s viene interrotta. Negati i panini gratis! I social sono in subbuglio!

McDonald’s ha interrotto l’iniziativa di distribuzione premi(panini) gratuita iniziata nei giorni scorsi tramite l’app e la pagina facebook Gioca & Gusta. La gente si ribella sui social network! Una scelta sbagliata, un’applicazione mal fatta, rischia di compromettere il lavoro e le cifre investite in marketing di mesi da McDonald’s.

Da qualche giorno, McDonald’s aveva lanciato, anche in Italia, una interessante iniziativa denominata “Gioca & Gusta con McDonald’s” che permetteva di vincere un panino al giorno, fino al 17 febbraio.

Per ottenere il premio (un panino gratis al giorno da McDonalds’s) era sufficiente giocare a Gioca & Gusta tramite Facebook o le app Gioca&Gusta per iPhone e dispositivi Android e superare sei giochini “di abilità” piuttosto banali.

Bene, l’applicazione era talmente ben fatta che con un minimo di conoscenza sul mondo Apple era facilissimo ottenere inifiniti panini gratis, anche senza giocare e anche più di uno al giorno.

La notizie pare si sia diffusa sul Web, dove siti in cerca di popolarità diffondevano il procedimento per ottenere il risultato. E’ pertanto necessario ringraziare gli autori di questi articoli (e Video YouTube) in cui indicavano il modo per frodare McDonald’s per la cessazione della promozione.

C’è da dire che anche la reazione di McDonald’s di interrompere la promozione e la distribuzione dei premi già vinti è commercialmente molto discutibile.

Basta guardare la reazione degli utenti su Facebook, nella pagina ufficiale McDonald’s Italia per rendersene conto:
il post in cui McDonald’s comunica di interrompere la promozione ha ricevuto dopo poche ore più di 1.200 commenti in cui l’azienda viene accusata di essere poco seria, di comportarsi in modo scorretto e viene proposto, sempre per questo motivo, un boicottaggio di McDonald’s a favore di BurgerKing:

Schermata 2013-01-15 alle 13.19.54

Per quale motivo la scelta di bloccare i premi è discutibile? La promozione di McDonald’s era a tutti gli effetti da considerarsi come un concorso a premi: al concorrente veniva chiesto di scaricare un’app per vincere un panino gratis al giorno fino al 17 febbraio. Il concorrente doveva cimentarsi nella risoluzione di sei mini-giochi che comportavano comunque una perdita di tempo.

Nel regolamento di Gioca&Gusta è scritto chiaramente:

Quando completerai tutti i sei giochi dell’App, avrai diritto a un goloso premio a scelta tra i sei prodotti con cui hai giocato (McChicken, Filet-O-Fish, Big Mac, Chicken McNuggets, Crispy McBacon e McRoyal Deluxe) e andare a ritirarlo direttamente in uno dei nostri ristoranti aderenti McDonald’s.

Non sono previste clausole che permettano a McDonald’s di interrompere l’interruzione della distribuzione dei premi.

Inoltre non tutti sanno che McDonald’s:

McDonald’s Development Italy Inc. attraverso questa applicazione rileva dati e informazioni anonimi (tipo di device, collocazione geografica, data, ora, …) che elabora per ottenere la migliore gestione e ottimizzazione dell’applicazione, nonché per fini statistici anche in relazioni ai propri prodotti. Tali informazioni potranno risiedere su server situati in Italia o all’estero e sui server centrali di McDonald’s Development Italy Inc. situati in Italia, ma non verranno in alcun caso comunicate dal titolare o suoi Responsabili a terzi né utilizzate, salvo per le finalità sopra indicate

Quindi riassumendo, McDonald’s vi ha fatto perdere tempo per completare i sei giochini, ha utilizzato le vostre informazioni trasmesse dall’app a fine statistico (e pertanto per un loro uso commerciale) ed ora.. non vi vuole consegnare il panino!

Dite anche voi la vostra!

Nel frattempo, anche l’app “Gioca & Gusta” è stata rimossa da App Store.