HotSpot personale in iOS 8: sparito? La guida per riattivarlo

Dov’è finito l’hotspot personale dopo l’aggiornamento a iOS8? Molti utenti ci chiedono chiarimenti su come riattivare l’Hotspot personale su iPhone sparita dopo l’aggiornamento a iOS8. E’ molto semplice: seguite la guida!Premettiamo che questo problema non colpisce tutti gli utenti: dipende dalla configurazione del vostro iPhone prima dell’aggiornamento a iOS 8, dal vostro operatore e dal tipo di SIM che avete inserito.

Nota: cos’è la funzione HotSpot Personale?
Hotspot personale permette di connettere a internet il computer e i dispositivi in uso tramite la connessione dati cellulare del vostro iPhone. In parole povere permette ad altre persone (che conoscano la password che avete impostato) di collegarsi ad internet tramite il vostro iPhone.

Ad ogni modo il problema dell’hotspot sparito sull’iPhone dopo l’aggiornamento a iOS8 (soprattutto per l’operatore WIND) è facilmente risolvibile seguendo questi semplicissimi passaggi.

  1. dal menu Impostazioni, andare in “Cellulare”
  2. scorrere in basso e selezionare “Rete dati cellulare”
  3. verificare i dati inseriti nella sezione “DATI CELLULARE” / APN. Questo campo dovrebbe essere valorizzato con il punto di accesso internet fornito dal vostro operatore come potete vedere nell’esempio con WIND:
    hotspot1
  4. scorrete verso il basso nella sezione “HOTSPOT PERSONALE”
  5. compilate il campo APN con lo stesso valore presente nel campo APN della sezione DATI CELLULARE del punto 3 come mostrato in figura:
    hotspot2
  6. tornate indietro, ora in Impostazioni / Cellulare troverete ricomparsa la voce “Hotspot personale

Configurazione APN standard per i diversi operatori:

  • APN Wind: internet.wind
  • APN Vodafone: iphone.vodafone.it
  • APN Tre H3G: tre.it
  • APN Tim: ibox.tim.it