Come usare iMessage su Android: attenzione!

Alcuni utenti ci hanno segnalato la possibilità di utilizzare iMessage su Android. La funzione iMessage nativa dei dispositivi Apple (iPhone e iPad) permette di scambiarsi messaggi di testo e foto tra dispositivi Apple è ora disponibile anche su Android_ attenzione però.. potrebbero esserci delle insidie.iMessage di Apple sfrutta il vostro account iTunes, a cui viene associato uno o più indirizzi email e numeri di cellulare. I server Apple riescono pertanto a permettere lo scambio di messaggi tramite i loro server, utilizzando la rete Internet, facendovi risparmiare il costo degli operatori telefonici per SMS e MMS.

Quando inviate un messaggio iMessage, in realtà il vostro dispositivo iPhone o iPad si autentica sul server Apple con le vostre credenziali di iTunes ed è stato fino ad ora questo il vincolo che impediva di utilizzare iMessage su altri dispositivi come Android.
Da qualche giorno su Google Play Market è disponibile un’app chiamata iMessage Chat per Android.
imessage_android_big

L’app iMessage Chat per Android ha un’interfaccia molto simile a quella per iPhone e iPad e permette anche l’utilizzo di Emoticon, a nostro avviso dando un po’ un look anomalo per un’app Android.
L’applicazione, testata con un account di test iTunes funziona correttamente, ma vediamo insieme come:

  • l’app iMessage Android richiede, durante la fase di configurazione, di inserire i dati del proprio account iTunes: username e password. Questi dati vengono salvati direttamente sull’applicazione.
  • Per inviare i messaggi, l’app si connette direttamente con il server Apple, spacciandosi per iPad mini
  • L’applicazione inoltra le comunicazioni di ritorno da Apple (ad esempio i messaggi ricevuti) su un server in Cina, probabilmente di proprietà dell’autore dell’app.
  • Da questo server le risposte vengono smistate ed inoltrate (con notifiche push) sul vostro telefonino.

imessage_androidimessage_android2
>I problemi che potrebbero verificarsi utilizzando iMessage per Android sono diversi e piuttosto importanti:

  • non sarete più solamente voi a conoscere le vostre credenziali iTunes: queste potrebbero essere salvate dall’autore dell’app iMessage per Android ( e vi ricordo che conoscendo le vostre credenziali iTunes qualcuno potrebbe utilizzarle per fare acquisti su iTunes o App Store utilizzando i dati della vostra carta di credito memorizzata nel vostro account)
  • i messaggi che scambiate con gli amici transitano su un server in Cina, nel quale potrebbero essere salvati a tempo indeterminato
  • nell’app iMessage per dispositivi Android inoltre, è stato rilevato un componente capace di scaricare ed installare in background (quindi senza il vostro consenso) altre app e di farle eseguire sul vostro telefonino. Questo potrebbe anche essere utilizzato per fini malevolo come l’esecuzione di virus, trojan o software per carpire le password dei vostri account.

Anche se l’app confidiamo avrà vita breve su Google Play Market, se volete provarla vi consigliamo di farlo utilizzando delle credenziali iTunes create appositamente per questo, e di non utilizzare assolutamente le vostre vere credenziali soprattutto se avete memorizzato all’interno del vostro account i dati delle carte di credito.

Per scaricare iMessage per Android direttamente dal Google Play Market:

Android Market badge


per la vostra sicurezza, vi consigliamo di leggere attentamente l’articolo prima di scaricare iMessage per Android

Il nostro consiglio: ci sono tante app per messaggiare gratuitamente con i vostri amici, e sono molto diffuse (più di iMessage), prima fra tutte WhatsApp: utilizzate quelle, sono di certo più sicure e testate.