iOS su iPhone 4S: conviene aggiornare o meglio evitare? [aggiornato]

Come accade ogni volta che Apple rilascia un aggiornamento importante da iOS, vale sempre la pena chiedersi se è il caso di installarlo sui dispositivi meno recenti oppure no. Il rischio che si corre è di ritrovarsi con un dispositivo lento e comunque con meno funzionalità dei dispositivi più recenti che montano lo stesso sistema operativo. Conviene aggiornare a un iPhone 4S a iOS 8 o è meglio evitare?Il rischio più grosso che possiamo correre aggiornando un dispositivo obsoleto come iPhone 4S a iOS 8 è quello di ritrovarci un telefono molto più lento di prima.. un po’ quello che è successo a chi ha aggiornato un iPhone 4 a iOS 7.

Premettiamo intanto che una serie di funzioni fra quelle innovative introdotte da iOS 8 (che potete consultare in questo nostro articolo) non sono disponibili su iPhone 4S:

  • TouchID (non avendo il lettore di impronte digitali)
  • AirDrop
  • API Metal (componenti software che riescono ad ottimizzare la fluidità e la velocità della grafica 3D)

ios8-slow
C’è anche da dire che iPhone 4S sarebbe comunque più lento di iPhone 5S e iPhone 6: quasi un quarto della velocità di iPhone 5S e quasi dieci volte più lento di iPhone 6.

Possiamo dirvi che iOS 8 su iPhone 4S non ha gli effetti devastanti che ha avuto iOS 7 su iPhone 4, ma i rallentamenti si possono notare. Come potete vedere in questa tabella, il rallentamento nell’apertura delle app in iPhone 4S con iOs 7 e iOS 8 è notevole:
iphone_4s_ios8Oltre alla lentezza ci sono altri inconvenienti: le app e lo stesso sistema operativo iOS 8 è stato sviluppato per un display di dimensione maggiore di quello dell’iPhone 4S, per lo meno più lungo.
E questo lo si può notare nelle ricerche con AppStore, o come potete notare nell’immagine qui sotto nella ricerca fatta con HotSpot: i risultati visibili sono poco più di uno per schermata tenendo la tastiera aperta.

iphone_4S_ios8_spotlight

Detto questo: se siete degli smanettoni, di certo non vorrete perdere le novità introdotte da iOS 8 (le potete consultare in questo nostro articolo) sul vostro iPhone 4S anche a costo di qualche rallentamento .
I rallentamenti non sono particolarmente influenti sull’uso dell’iPhone 4S sono piuttosto evidenti su iPhone 4S: il passaggio da un’applicazione all’altra, le ricerche, digitazione testo, navigazione con Safari risultano piuttosto rallentate.
Contattata Apple ha dichiarato che i problemi sono noti e probabilmente già entro la fine del mese uscirà un aggiornamento per cercare di tamponare il problema.

A nostro avviso vale comunque la pena aggiornare ad iOS 8 le uniche ragioni per le quali aggiornare un iPhone 4S ad iOS 8 sono:

  • gli aggiornamenti futuri delle app richiederanno iOS 8
  • sicuramente come è già avvenuto in passato Apple rilascerà a breve una versione 8.0.1 o 8.1 che snellirà le lentezze più disarmanti
  • potete approfittare di una feature davvero interessante come la tastiera intelligente che vi permetterà di scrivere molto più facilmente (potete leggere maggiori dettagli qui)

Pensateci bene.. non si torna indietro :) (almeno per ora)

Ad ogni modo, la nostra impressione è che Apple abbia trovato un modo non molto “etico” (come ha già fatto in passato) per forzare gli utenti a comprare un nuovo dispositivo.