iPhone 6: foto, caratteristiche e prezzo ufficiale. La recensione completa.

Oggi 9 settembre 2014 alle ore 19.00 durante il grande evento promosso da Apple, è stato presentato il nuovissimo iPhone 6 e iPhone 6 plus oltre ad altre novità importanti sul nuovo sistema operativo iOS 8 e dispositivi da polso.
In questo unico articolo trovate tutte le caratteristiche tecniche ufficiali del nuovo iPhone 6 Apple, le fotografie in anteprima e i dettagli sul prezzo e sul rilascio in Italia.

iphone6_iphone6plus

iphone6_e_iphone6plusAnche se negli ultimi mesi le notizie e le indiscrezioni sono state tantissime, effettivamente solo ora che l’evento di Apple è terminato possiamo sapere se le previsioni, e i vari video, fotografie ed articoli comparsi sui siti di tutto il mondo, erano fondati.
Quello che è certo che il pubblico di appassionati di Apple, dopo la delusione per la carenza di novità importanti nell’uscita di iPhone 5 e 5S si aspetta grandi cose dal nuovo iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Premessa: il nuovo iPhone 6 sarà distribuito essenzialmente in due versioni: iPhone 6 e iPhone 6 plus che si caratterizzano soprattutto dalla dimensione dello schermo ma anche da altri piccoli particolari.

Caratteristiche iPhone 6 e iPhone 6 plus

Come dicevamo Apple ha presentato due dispositivi: iPhone 6 e iPhone 6 plus. Entrambi i dispositivi sono più grandi rispetto all’iPhone 5s e montano:
iPhone 6: schermo LCD da 4.7 pollici con risoluzione di 1334 x 750 pixel
iPhone 6 plus: schermo LCD da 5.5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel
Entrambi gli schermi sono “rinforzati” rispetto ai dispositivi precedenti per meglio resistere a urti e graffi.
Dimensione iPhone 6: spessore 6.8 millimetri
Dimensione iPhone 6 plus: spessore 7,1 millimetri
Per avere un confronto, l’iPhone 5S ha uno spessore di 7,6 millimetri:
iphone6_spessore
La sagoma dell’iPhone 6 come potete vedere dalle fotografie è estremamente arrotondata e ora iPhone è privo di spigoli; anche lo schermo si fonde bene con il case in alluminio.
iphone_6_linea
iPhone 6 e iPhone 6 Plus montano il nuovo processore A8 di Apple con prestazioni più veloci del 50% e fino al 80%nella grafica.
Apple afferma che iPhone 6 è in grado di ridurre anche il consumo di batteria del 50% rispetto al predecessore. Ma questo aspeto lo potremmo verificare solo dopo alcuni mesi di utilizzo.
iphone6_velocita_processore
iphone_6_processoregrafico
iPhone 6 e iPhone 6 Plus usciranno con il nuovo iOS 8 già installato.
In particolare, nella versione iPhone 6 Plus, iOS 8 permetterà di ruotare le app in modalità orizzontale, ottimizzando il contenuto, esattamente come succede su iPad e iPad mini. Su versioni diverse da iPhone 6 questa funzione non sarà disponibile. Questo permetterà di utilizzare le app in multifinestra (pertanto permetterà di mantenere aperte più applicazioni visibili contemporaneamente.
iPhone 6 Plus permette anche di utilizzare la schermata Home in orizzontale, esattamente come su iPad.
In più, iPhone 6 Plus presenta una novità assoluta che non è presente nemmeno su iPad: le scorciatoie da tastiera integrate in iOS per il taglia-copia-incolla:
iphone_6plus_orizzontale
Fotocamera iPhone 6 e iPhone 6 plus: non ci sono notevoli miglioramenti: la fotocamera posteriore continua ad essere da 8MP ma viene migliorata la gestione dell’immagine , l’autofocus e viene introdotto uno stabilizzatore di immagine che sarà digitale su iPhone 6 e ottico su iPhone 6 plus. La lente ha un’apertura pari ad f/2.2 e permette pertanto risultati migliori a bassa luminsità:iphone6_fotocamera
La fotocamera in entrambe le versioni iPhone 6 e iPhone 6 plus hanno un autofocus molto più performante capace di mettere a fuoco nella metà del tempo rispetto agli iPhone di quinta generazione.
La fotocamera è dotata inoltre di un sistema avanzato anti disturbo in grado di rimuovere quei disturbi fastidiosi dovuti alla scarsa luminosità. Sarà inoltre possibile scattare foto di tipo panorama a 43 megapixel.
iPhone 6 e iPhone 6 plus saranno oltretutto in grado di riconosce più velocemente i volti, gli ammiccamenti e i sorrisi e sarà in grado di scattare una raffica di foto e scegliere autonomamente la migliore.
Il nuovo iPhone 6 è in grado di registrare video ad una risoluione di 1080p a 30 fps e 60 fps, video slow-motion a 120 fps o 240 fps. Durante la registrazione dei video non dovremmo più avere il problema della messa a fuoco che spesso con le versioni precedenti rendeva poco nitida l’immagine.
iPhone 6 e iPhone 6 Plus includono Apple Pay: si tratta di un nuovissimo sistema pdi pagamento che in un futuro potrebbe sostituire totalmente il nostro portafoglio e le carte di credito. Nulla di nuovo, Apple Pay utilizza la tecnologia NFC già presente da tempo in tanti altri dispositivi Samsung, LG, ecc.. ma la vera novità è l’integrazione di NFC con Passbook: in questo modo sarà possibile inserire la propria carta di credito in Passbook e autorizzare i pagamenti con il Touch ID (validare pertanto il nostro pagamento con la nostra impronta).

iphone6_pay

Prezzo iPhone 6 in Italia e data ufficiale di vendita iPhone 6 in Italia

L’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus saranno disponibile in USA e altri 8 Paesi (Italia esclusa)a partire dal 19 Settembre. I preordini, in queste nazioni, partiranno il 12 Settembre. Il 17 Settembre, invece, è stato ufficializzato il rilascio pubblico di iOS 8. Il rilascio di iPhone 6 e di iPhone 6 Plus in Italia avverrà “entro la fine del 2014“.
iphone6_disponibilita

I prezzi italiani non sono stati ancora annunciati, ma nel frattempo possiamo dirvi che iPhone 6 costerà, in abbonamento biennale in USA:

  • iPhone 6 (16GB): $199
    iPhone 6 (64GB): $299
    iPhone 6 (128GB): $399
    iPhone 6 Plus (16GB): $299
    iPhone 6 Plus (64GB): $399
    iPhone 6 Plus (128GB): $499

Aggiornamento su prezzi Italia iPhone 6 e iPhone 6 Plus:
Per quanto riguarda l’uscita in Italia, quest’ultima è già stata comunicata ufficialmente dell’Apple, ovvero il 26 Settembre con l’iPhone 6 base a 16 GB a 729 euro e l’iPhone 6 Plus a 839 euro.

iphone_6_preordine

Foto iPhone 6 ufficiali

Ecco la galleria completa di fotografie di iPhone 6 e iPhone 6 plus