iSocial ha provato per voi il nuovo Samsung Galaxy S4: la recensione.

Il giorno stesso del lancio, sabato 27 aprile, iSocial ha acquistato e provato per voi il nuovissimo Samsung Galaxy S4. Vediamo insieme le primissime impressioni e una recensione a caldo.

Una premessa, iSocial è stato sempre orientato al mondo Apple e ha una grande stima per la casa di Cupertino, ma già dai primi rumors sul nuovissimo Samsung Galaxy S4 la nostra attenzione si è focalizzata sul nuovissimo dispositivo con Android 4.2.2.

La primissima impressione di questo nuovo Samsung Galaxy S4, già dalla confezione è stata una grandissima cura per il prodotto. Come potete vedere dall’immagine il box ricorda molto quella dell’iPhone 4 e 5, anche se la dotazione di due piccoli “manuali” con le funzioni di base rendono l’approccio al nuovo sistema facile per tutti.

foto 1 (1)

Innanzitutto vogliamo sfatare un mito: il nuovo Samsung Galaxy S4 è solo impercettibilmente più grande del Samsung Galaxy S3. Il display è invece più ampio, sfruttando meglio dell’S3 i bordi. Gli angoli sono meno smussati e l’aspetto è decisamente più sobrio.

Ecco le nostre primissime impressioni appena dopo l’unboxing:

Samsung Galaxy S4 (a sinistra) e S3 (a destra)

Samsung Galaxy S4 (a sinistra) e S3 (a destra)

Aspetti positivi del nuovo Samsung Galaxy S4: il nuovo Samsung Galaxy S4 monta già nativamente il nuovissimo Android 4.2.2, una stupenda fotocamera da 13 M/pixel, un potentissimo processore quad-core e una soluzione software per qualsiasi evenienza (forse addirittura più di quanto ci si possa aspettare) fra cui il sistema NFC, e un trasmettitore IR (infrarosso) che vi permetterà di usare il vostro nuovo smartphone come telecomando per qualsiasi TV / lettore DVD / decoder e così via.
Altri aspetti assolutamente positivi che danno filo da torcere al mondo Apple sono sicuramente la batteria sostituibile e l’alloggiamento microSD che vi permette di espandere la memoria del vostro Samsung Galaxy S4 praticamente a vostro piacimento.
Lo schermo riscontra una minore perdita di luminosità rispetto all’iPhone 5 guardando lo schermo ad una elevata angolazione.
Il nuovo smartphone sorprende fin da subito per il suo peso (assolutamente leggero rispetto alle dimensioni) e per il fatto di essere estremamente sottile, tanto da percepirlo appena quando infilato in tasca.

Samsung Galaxy S4Aspetti negativi del nuovo Samsung Galaxy S4: è necessario specificare che di aspetti negativi se possono rilevare davvero pochi e che si tratta di impressioni assoutamente personali. Ad ogni modo se vogliamo proprio cercare il pelo nell’uovo possiamo affermare che, nonostante la minore perdita di luminosità guardando il display ad elevate angolazioni rispetto ad iPhone 5, la luminosità complessiva dello schermo del Samsung Galaxy S4 risulta leggermente inferiore a quella del concorrente iPhone 5 (anche se il maggiore contrasto e la maggior brillantezza fanno passare assolutamente in secondo piano questo aspetto).
Il suo aspetto risulta più “plasticoso” rispetto ai concorrenti: questo è dovuto per lo più alla cover posteriore completamente di plastica molto sottile e alla sensazione di assoluta leggerezza. A differenza del precedente Galaxy S3 però, il bordo metallico lucido che corre intorno al telefono va a stemperare questa sensazione.
Se proprio dobbiamo trovare un altro difetto, il pulsante di accensione in certe situazioni si è dimostrato un po’ troppo sensibile, e si corre il rischio di premerlo inavvertitamente.

La grande quantità di funzioni potrebbe inoltre spiazzare gli utilizzatori meno “smart”, che potranno però trovare conforto nel manuale di pochissime pagine inserito nella confezione.

Che funzioni innovative sono presenti nel nuovo Samsung Galaxy S4? Breve guida.

Watch on - telecomandoQuali funzioni e caratteristiche ha il nuovo Galaxy S4? Forse sarebbe meglio chiederi quali funzioni NON ha il Samsung Galaxy S4!
Il magnifico schermo da 1080p, il velocissimo processore quad-core, la tecnologia NFC e IR, decine di effetti per la fotocamera, la possibilità di scattare due foto contemporaneamente con la fotocamera anteriore e posteriore, la possibilità di fare video in slow motion, la possibilità di comandare il telefono con la voce o con singoli gesti sono solo poche fra le prime caratteristiche che si notano fino dai primi minuti di accensione.

E’ vero che non si tratta di funzioni essenziali per uno smartphone, e per molti saranno poco usate come ad esempio la funzione “cancellino” della fotocamera, il lettore ottico di testi, il controllo con i movimenti della testa, lo slow motion, ma fanno sicuramente un grande effetto per l’utente che si avvicina a questo nuovo prodotto.

Lo schermo del Samsung Galaxy S4

Lo schermo è veramente eccezionale: AMOLED 5 pollici, 1080p HD con una densità di pixel di 441ppi che è decisamente più alta di quella di Apple (21ppi).
Le fotografie e i video HD risultano veramente impressionanti. Lo schermo del Galaxy S4 ha un contrasto molto più alto rispetto al Galaxy S3, sia all’aperto che in ambienti chiusi. La leggibilità dello schermo anche con il sole battente è decisamente aumentata.
Il sensibilissimo display permette addiritura di usare il touch indossando i guanti, e nuove funzioni vengono attivate puntando il dito sul display ma senza toccarlo (usato per visualizzare le anteprime di foto, video o per fare zoom per i testi).
Il Galaxy S4 è inoltre il primo dispositivo in commercio ad utilizzare il nuovissimo vetro Gorilla Glass 3 estremamente resistente, ancora più sottile ed antigraffio.

Easy Mode

Easy Mode

I pulsanti di servizio

Sotto allo schermo sono posizionati 3 pulsanti (uno fisico e due touch):
Il pulsante centrale “home” vi porta alla home dello smartphone se premuto brevemente, lancia Samsung’s Voice app per il controllo vocale di Samsung Galaxy S4 se viene premuto due volte, mentre mostra le ultime applicazioni utilizzate se viene premuto a lungo.
Il pulsante menù (il primo a sinistra) invece lancia Google Now (Google Search app)

Samsung Galaxy S4 facile: Easy mode

Per gli utenti che si sentissero un po’ frastornati dalle mille funzioni, è disponibile una modalità semplificata o Easy Mode di Samsung attivabile al momento della prima accensione, o suiccessivamente dal menu impostazioni.

Applicazioni preinstallate su Samsung Galaxy S4

Sul nuovo Galaxy S4 ci sono molte applicazioni già preinstallate: da quelle essenziali come la calcolatrice, il calendario, e il lettore musicale, a quelle brandizzate di Google come Gmail e il navigatore integrato “turn by turn”.
Samsung include inoltre app brandizzate come il suo traduttore nativo, un’app per mettersi in forma, e un’app telcomando “watch on” veramente intelligente per controllare i vostri dispositivi domestici (tv, lettore dvd, sky italia, ecc..) con tanto di guida tv, Story Album e tanti altri.

Controllo ottico e tramite movimenti (gestures) di Samsung Galaxy S4

Il sistema di tracciamento ottico (già visto su S3 ma migliorato) è qualcosa di veramente futuristico. Molto semplicemente il Samsung Galaxy S4 riesce a verificare se la vostra attenzione è rivolta verso il display, spegnendolo se non lo guardate, mettendo in pausa i video, o addirittura scoorendo verso il basso le pagine quando state leggendo le ultime righe.
E’ inoltre possibile tramite semplici gesti muoversi all’interno del menù, nelle pagine internet o nelle app muovendo le mani sopra al telefono, senza toccarlo (utilissimo ad esempio quando avete le mani sporche e non volete toccare il cellulare).
A telefono in stand-by potete passare una mano sopra al telefono per verificare se ci sono nuovi messaggi o chiamate, oppure potete rispondere ad una telefonata semplicemente alzando dal tavolo lo smartphone.

Multi window: è possibile far girare app in sezioni dello schermo in modo da tenere sotto controllo più cose. Potete ad esempio affiancare il blocco note al browser windows per prendere appunti, oppure posizionare in un angolo un video da tenere sotto controllo mentre controllate la posta elettronica.

Sono davvero tantissime le funzione disponibili, le app, i sensori e le capacità del nuovissimo Samsung Galaxy S4.

Siamo decisamente soddisfatti del nuovo acquisto che ci permetterà di fornirvi tante nuovissime informazioni e guide sulle nuove funzionalità di questo bellissimo Samsung Galaxy S4.