Le novità di iOS 8: la guida a tutte le novità!

Da ieri sera (17 settembre) Apple ha rilasciato iOS 8. In moltissimi hanno già eseguito l’aggiornamento del proprio dispositivo, tanti altri stanno attendendo interminabili minuti per il download del firmware. Qui di seguito vi proponiamo una guida per scoprire tutte le novità di iOS 8 per iPhone e iPad.iOS 8 introduce alcune novità.. ma parliamoci chiaro, non si tratta di certo dello stravolgimento portato da iOS 7. L’utente poco esperto o non particolarmente tecnologico probabilmente non si accorgerà nemmeno della differenza, se non per la presenza di alcune nuove icone o per il restyle della barra delle notifiche.
Probabilmente gli utilizzatori di iPhone 4S invece si renderanno conto.. di una leggera lentezza (latenza) del proprio smartphone rispetto a iOS 7.

Tutte le novità di iOS 8 in breve

ios8Fotocamera e fotografie

L’applicazione Fotocamera permette di scegliere dove rilevare la luce: in questo modo sarà più semplice regolare luminosità e contrasto di una foto. Toccando e tenendo premuto ad esempio una zona più chiara ripresa dalla fotocamera la foto verrà sottoesposta (più scura) e contrario toccando una zona scura in cui si avrà un effetto quindi di sovraesposizione.

Eliminando una foto dalla galleria questa finirà in una sorta di “cestino” di windows: verrà inserita nell’album “Eliminati di recete” dal quale potremmo ripristinare una foto eliminata di recente oppure eliminarla definitivamente. Dall’album “Eliminati di recente” le foto vengono eliminate automaticamente dopo 30 giorni.

Dall’applicazione “Foto” è ora possibile nascondere le fotografie: tenendo premuto il dito sulla propria foto apparirà un menu che ci chiederà se vogliamo nascondere la foto selezionata

L’applicazione Foto, permette una maggiore libertà nella modifica delle foto: oltre alle già viste funzioni quali tagli e rotazione delle immagini (comunque migliorate) sono state introdotte la scelta dell’esposizione, punti di luce, ombre, luminosità, contrasto, punto di nero, saturazione, colore dominante ed un effetto bianco e nero altamente personalizzabile.

Le foto, vengono smistate in cartelle differenti iautomaticamente: “Aggiunte di Recente”, “Panoramiche”, “Video”, “Moviola”, “Sequenze” e così via.

Aggiunto il tasto per l’autoscatto nella fotocamera. L’iPhone 5S e 6 potrà scatterà ben 11 foto in rapida successione permettendoci poi di decidere lo scatto migliore (che in verità potrà essere deciso anche in automatico dal telefono stesso).

Aggiunta anche la funzione Time-Lapse, per realizzare dei video basati su foto in rapida successione scattate ad intervalli regolari nel tempo.

Siri

Siri può essere attivato senza toccare il telefono dicendo “Ehi, Siri” ad alta voce quando il telefono è in carica.
Grazie all’integrazione con Shazam, è possibile chiedere a Siri: “Qual è il titolo di questa canzone?”
Grazie alle nuove API, Siri riesce ora a capire quello che stiamo chiedendo in maniera quasi istantanea: tutto quello che diciamo viene scritto in tempo praticamente reale (anche nella dettatura)

Batteria

Come succede per i dispositivi Android, con iOS 8 entrando in Impostazioni > Generali > Utilizzo possiamo vedere i dettagli dell’utilizzo della batteria: in che percentuale ogni applicazione o il sistema operativo sta scaricando il telfono. Potremmo così capire come risparmiare batteria e quali applicazioni la mettono più a dura prova.

Trova il mio iPhone

Find My iPhone (Trova il mio iPhone) è stata migliorata in iOs 8: quando la batteria si sta per esaurire l’app invierà automaticamente l’ultima posizione a iCloud. Attualmente iCloud tiene l’informazione per 24 ore ma queste informazioni saranno trattenute più a lungo.

Vai alla pagina successiva per scoprire altre novità di iOS 8!