Mozilla Firefox rilascia la versione 15: ancora più leggero e con tante novità anche per Android!

Mozilla Firefox ha appena rilasciato la versione numero 15 del suo famoso browser Desktop (in realtà anche la versione 15 dedicata ad Android è disponibile, ne riparleremo più avanti) e le novità implementate sono molteplici e davvero interessanti.

Mozilla

Iniziamo dall’aspetto forse più importante di Firefox 15, ovvero quello legato alla gestione della memoria: adesso Firefox è molto più performante ed in grado di gestire meglio il consumo di RAM legato ai suoi plugin e all’esecuzione del browser in generale.

 

Per quanto riguarda le altre novità, bisogna segnalare che Firefox 15 è la prima versione del browser web di Mozilla ad includere il supporto nativo per la visualizzazione di file PDF e presenta anche un aggiornamento, e relativo supporto, al protocollo di rete SPDY versione 3.

 

Inoltre, nell’ultima versione del Panda Rosso troviamo anche un miglioramento legato aWebGL, il nuovo JavaScript debugger integrato negli strumenti di sviluppo, miglioramenti al nuovo strumento di progettazione che permette agli sviluppatori web di passare velocemente dalla visualizzazione desktop a mobili dei siti, il nuovo Inspector e tanti miglioramenti e maggior supporto a tag HTML5.

 

firefox 15 android

Per quanto riguarda Firefox 15 per Android, invece, il team di Mozilla ha implementato una nuova interfaccia utente nativa per Tablet, tra cui un avvio più rapido e una bella e nuova barra. Tra le altre novità troviamo la ricerca avanzata nell’AwesomeBar di Firefox, una migliore gestione delle schede che si chiuderanno con un semplice tap, i segnalibri e la cronologia possono ora essere importati dal browser stock tramite le impostazioni, c’è ora la possibilità di richiedere un sito in modalità desktop direttamente dal menu, effettuare una ricerca nella pagina corrente ed è stato anche implementato il supporto per il protocollo di rete SPDY v3.

 

Oltre ai tanti supporti e alla maggiore integrazione con HTML5, le ultime due novità di Firefox 15 per Android riguardano l’introduzione delle opzioni sospensione, ripresa e annullamento aggiunte al download manager, ed in più sarà ora possibile cancellare specifici tipi di dati personali dalle Impostazioni.

 

Mozilla Firefox 15 è disponibile al download per Windows, Linux e Mac OS X da questa pagina, mentre se volete installarlo su Android potete andare nel Google Play Store oppure utilizzate il seguente link sottostante.

 

Android Market badge