Novità Gmail Google: come attivare la nuova versione di GMail!

Google sta cambiando l’interfaccia del suo ottimo servizio di posta elettronica Gmail introducendo una grossa novità. La nuova versione si caratterizza per l’introduzione di categorie in cui i messaggi vengono accuratamente suddivisi:Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forums per permetterci di aver una visione più semplificata della nostra posta Gmail.
Con il passare del tempo la nostra posta elettronica si riempie di decine e decine di messaggi email. Senza prendere in considerazione lo spam già magnificamente gestito da Gmail, sono davvero tanti i messaggi che riceviamo ogni giorno se abbiamo una vita “online” piena. Si va dalle notifiche di Facebook, alle offerte promozionali provenienti da siti quali Groupon, Groupalia.. oppure promozioni su nuove app, aggiornamenti di siti e tanto altro ancora.

Queste mail di notifica possono essere utili, ma al tempo stesso possono distrarci quando abbiamo bisogno di verificare senza perdere troppo tempo la presenza di messaggi importanti.

Gmail riesce a rilevare con un’ottima precisione i messaggi che si ricevono ogni giorno per capire se provengano da notifiche di siti sociali, messaggi di amici, offerte pubblicitarie e ricevute.
Il nuovo aggiornamento di Gmail ci aiuterà quindi a tenere ordinata la casella di posta elettronica in maniera pressoché automatizzata.

Semplicemente trascinando i messaggi di posta elettronica nelle varie schede, aiuteremo Google ad imparare dove vogliamo che sposti automaticamente la posta.

Qui potete vedere un breve video dimostrativo (in inglese) sulle nuove funzionalità introdotte da Google per Gmail:

Questa funzione è già disponibile e possiamo attivarla in modo molto semplice.

Per avere gli stessi aggiornamenti anche nelle applicazioni iPhone e Andorid dovremo aspettare ancora un po’.
Vi consigliamo di provare questi nuovi aggiornamenti, anche periché in qualsiasi momento potrete tornare indietro e ottenere nuovamente la vostra classica casella email.

Come attivare la nuova versione di Gmail

Attivare le nuove funzioni con le schede di Gmail è molto semplice. Entrate nel vostro account Gmail da un qualsiasi browser e cliccate sulla ruota dentata delle impostazioni, posizionata in alto a destra:

newGmail_1

 

A questo punto selezionate le schede che volete attivare. Vi consigliamo di attivare tutte le schede.
Anche se non fruite del servizio forum sulla rete, potrete usare questa scheda per archiviare altri tipi di messaggi di posta.
Ricordate che in ogni momento potrete nascondere le schede.

Gmail selezione schede

 

Ricordatevi di selezionare la casella “Includi i messaggi speciali in Principale”, questo vi permetterà di avere i messaggi più importanti (speciali) direttamente nella prima scheda, la principale, quella che si apre di default al vostro accesso alla casella Gmail.

Premendo il pulsante “Salva” otterrete un messaggio di conferma dell’avvenuta abilitazione alle nuove funzioni.

Verrete riposizionati nella vostra casella di posta, dove in alto potrete vedere la suddivisione in schede, e i vostri messaggi di posta già suddivisi fra le varie cartelle:

newGmail_3

 

 

Ricordate che potete trascinare i messaggi da una scheda all’altra: in questo modo Google saprà dove posizionare i prossimi messaggi simili a quelli che avete spostato.

Buone .. pulizie!